Hotel Universal

Hotel Universal - copertina.jpg

Nell'ambito del Salone del libro di Torino, la scrittrice romena Simona Sora presenta il suo libro edito da Bottega Errante, con la vicedirettrice dell'Accademia di Romania di Roma Oana Boşca-Mălin e Elisa Copetti

Presentazione del libro "Hotel Universal" (Bottega Errante , 2023) con l'intervento dell'autrice, Simona Sora, la vicedirettrice dell'Accademia di Romania di Roma Oana Boşca-Mălin e Elisa Copetti.

"Acquistato nel luglio del 1849 da Hagi Tudorache, l’Hotel Universal era posto esattamente al centro di Bucarest, un luogo affascinante con le sue umide cantine, i lunghi corridoi che si intersecano e si aggrovigliano, la storia dell’Hotel e delle sue molteplici destinazioni, dopo diversi incendi e morti sospette, è passato dall’essere bordello proletario a residenza studentesca – moneta di scambio tra il potere comunista e gli studenti -, Simona Sora scrittrice rumena ci narra la storia dell’Universal ma anche, e soprattutto, la storia di Maia e dei suoi antenati". (dalla recensione di Loredana Cilento ).

Simona Sora, pubblicista, negli ultimi vent’anni si è occupata di critica e analisi letteraria. Ha tradotto diverse opere dallo spagnolo e insegnato Letteratura romena e Teoria editoriale all’Università di Bucarest. Lavora come redattrice presso la casa editrice dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest. Già nota e pluripremiata per i suoi saggi letterari, esordisce nella narrativa con il romanzo Hotel Universal, nominato libro dell’anno 2012 e insignito del Premio dell’Accademia romena “Ion Creangă” per la prosa. Già tradotto in croato e in francese, il romanzo viene presentato da Mircea Cărtărescu alla Fiera di Lipsia 2017 come una delle migliori opere della letteratura romena contemporanea.