Europa in Versi

"Località e globalizzazione" è il tema portante della dodicesima edizione del Festival Internazionale di Poesia Europa in versi di Como creato e diretto da Laura Garavaglia.

Il fil rouge dell’edizione è la “località” definita dalle interazioni quotidiane, ma le dimensioni globali divengono sempre più importanti e il senso di ciò che accade localmente, tutto ciò che caratterizza lo spazio dell’esperienza quotidiana, trova origine anche nella connessione che si stabilisce a livello globale. Nel contesto che stiamo vivendo – anche e soprattutto in questo periodo - il concetto di “identità culturale” costituisce l’insieme dei riferimenti per il quale una persona o un gruppo si definisce e desidera di essere riconosciuto: implica le libertà inerenti alla dignità della persona e integra - in un processo permanente - la diversità culturale, il particolare e l’universale, la memoria e il progetto.

“La propria città, il proprio mondo, il proprio territorio – spiega Laura Garavaglia, ideatrice della manifestazione – sono oggi rappresentati da una rete, da connessioni tra spazi significativi intervallati da ampie zone di transito, di attesa. I processi di globalizzazione rendono ancora più evidente come la realtà sociale – la differenza, lo spazio, i diritti e i doveri – sia socialmente costruita, ma rende altrettanto evidente che questa costruzione non è il semplice risultato cumulato dell’azione, delle scelte e delle preferenze individuali. L’interconnessione globale dei diversi contesti incide e vincola ciò che è possibile costruire socialmente”.

IL PROGRAMMA DELL'EDIZIONE 2022

Venerdì 27 maggio
h. 10.00
Liceo Classico e Scientifico A. Volta
h. 14.30
Istituto Orsoline San Carlo
Incontro e dialogo con i poeti Riservato agli studenti.

h. 17.00
Famiglia Comasca
Via Bonanomi, 10
Incontro con i poeti aperto al pubblico

Sabato 28 maggio
h. 10.30
Università degli Studi dell’Insubria
Via Sant’Abbondio 12, Como
Dialogo interculturale tra poeti e studenti, letture in lingua e in italiano

Villa Gallia
ingresso da Passeggiata Villa Olmo, Como

h. 15 “P.P.P. Poesie Per Pasolini: tra località e globalizzazione a cent’anni dalla nascita un omaggio poetico da parte di grandi autori”. A cura di Roberto Galaverni, giornalista culturale del Corriere della Sera che introdurrà il Festival insieme a Laura Garavaglia direttore artistico

Reading di Poesia Internazionale
al pianoforte il M° Tonino Scala

a seguire
Premiazione dei vincitori e dei finalisti del Premio Internazionale Europa in versi e in prosa 

Per la durata dell'evento mostra realizzata dai ragazzi dell’Istituto Isis Paolo Carcano e book shop con antologie e libri a cura de La Casa della Poesia di Como

Domenica 29 maggio
h. 10.30
Parco di Villa Sucota
Via per Cernobbio 19, Como
“La mia lingua è un filo di seta…”
Visita, passeggiata e reading a cura di Pietro Berra, Sentiero dei Sogni

h. 17.00
Museo della Seta
Via Castelnuovo, 9, Como
“Tessere versi - L’ordito e la trama delle parole e dei tessuti”
Reading dei poeti internazionali e visita al Museo
Intervengono Roberto Galaverni e Andrea Tavernati, vicepresidente de La Casa della Poesia di Como