EstOvest. Sguardo a Levante

Dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani. Esplorare l'est per interpretare l'ovest, alla ricerca delle radici comuni. È questo il lavoro della rubrica delle sedi Rai del Friuli Venezia Giulia e della Puglia curato da Gian Paolo Girelli e Pino Bruno.

LAUREA CONGIUNTA, di Gianni Giampietro
A Tirana l'Università cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio rilascia titoli che hanno valore legale sia in Albania che in Italia.
Grazie alla partnership con le Università di Milano (Statale), Roma (Tor Vergata) e Bari, in Albania ci sono circa 1400 studenti, tra i quali anche 180 italiani, che frequentano i corsi di laurea in medicina,
odontoiatria, fisioterapia e scienze infermieristiche. Le lezioni si tengono in lingua italiana con docenti tutti italiani.

SPAESATI, di Emanuele Fiorilli
Intervista a Goran Bregovic. A 20 anni dall'inizio della guerra che distrusse la Jugoslavia, il compositore e musicista racconta come sia complicato dal punto di vista emotivo appartenere a un paese che non c'è più. Nato a Sarajevo da madre serba e padre croato, sposato con una donna musulmana, Bregovic è quasi un simbolo della Bosnia multietnica.

PESCA IN ALTO MARE, di Fabio Gergolet
La difficile situazione della pesca nell'alto Adriatico: le testimonianze degli addetti del settore italiani, sloveni e croati.

LA QUESTIONE UNGHERESE, di Enzo Ragone
Gabor Schein parla del clima a Budapest definito pesante per gli effetti delle contestate riforme costituzionali che il governo di centrodestra guidato da Viktor Orban continua a realizzare.

Nell’ambito della programmazione della Tv Transfrontaliera, Estovest sguardo a Levante viene trasmesso in replica da Tv Capodistria il sabato alle 19:40 e il lunedì alle 14:30 e alle 22:15.
Raimed ritrasmette Estovest sguardo a Levante il giovedì alle 21:17 e, in sintesi, alle 23:17.

 

INFO:
estovest@rai.it
http://estovest.blog.rai.it