EstOvest. Sguardo a Levante

Dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani. Esplorare l'est per interpretare l'ovest, alla ricerca delle radici comuni. È questo il lavoro della rubrica delle sedi Rai del Friuli Venezia Giulia e della Puglia curato da Gian Paolo Girelli e Pino Bruno. Domenica un'edizione speciale con una puntata monografica

DAL MURO DI BERLINO ALLA TEMPESTA PERFETTA, di Raffaele Gorgoni

Vent'anni fa l'esodo massiccio dei profughi albanesi nel Canale d'Otranto. Oggi la storia si ripete, nel Mediterraneo occidentale, dal Nord Africa a Lampedusa, alla Sicilia.Dal Canale d'Otranto al Canale di Sicilia. Dalla dissoluzione dei regimi totalitari dell'est alla crisi delle oligarchie dal Maghreb al Mashrek che investe anche il Medio Oriente. Si calcola che almeno sessanta nazionalità differenti dall'area mediterranea e dal Sud Est del mondo abbiano varcato il canale d'Otranto.

Vent'anni di migrazioni nel Mediterraneo sud orientale, dall'arrivo del mercantile Vlora nel porto di Bari nell'agosto del 1991 agli sbarchi di questi giorni a Lampedusa. La lunga emergenza umanitaria, politica, economica, sociale e diplomatica apertasi venti anni fa continua nel Mediterraneo centro meridionale. Il flusso è meno eterogeneo ma resta imponente con il suo seguito di tragedie. Anni di conflitti, dalla dissoluzione della Jugoslavia alla guerra del Kossovo, dall'Iran all'Iraq, alle Torri Gemelle, all'Afghanistan fino alle guerriglie che scuotono l'Africa sub sahariana. E ancora eventi anche remoti nello spazio come la guerriglia in Sri Lanka o il terrorismo endemico in Pakistan.

Una geopolitica del caos che spinge sul mare una moltitudine alla ricerca di sicurezza e benessere.
Vent'anni di accoglienze e respingimenti in un Mediterraneo diventato porta girevole tra il sud est del mondo e l'Occidente, snodo di tragedie e speranze, babele linguistica e melting pot di religioni, culture, costumi, etnie, nazionalità.
 
 
Nell’ambito della programmazione della Tv Transfrontaliera, Estovest sguardo a Levante viene trasmesso in replica da Tv Capodistria il sabato alle 19:40 e il lunedì alle 14:30 e alle 22:15.

Raimed ritrasmette Estovest sguardo a Levante il giovedì alle 21:17 e, in sintesi, alle 23:17.

 

INFO:
estovest@rai.it
http://estovest.blog.rai.it