Economie di pace tra scenari globali e scelte quotidiane

Un invito alla riflessione che partendo dall'analisi di scenari nazionali e internazionali arriva a indagare l'influenza delle scelte quotidiane dei singoli nella costruzione di un'economia di pace

Intervengono:
- Francesco Vignarca, Coordinatore nazionale della Rete Italiana per il Disarmo e collaboratore di Emergency
- Raul Caruso, Ricercatore di Politica economica presso l’Università Sacro Cuore di Milano e autore del libro “Economia della pace” (ed. Mulino, 2016)
- Nicoletta Dentico, Giornalista, ex direttore di Medici Senza Frontiere in Italia e vicepresidente della Fondazione Finanza Etica

Francesco Vignarca, attraverso i dati di Mil€x-Osservatorio sulle spese militari in Italia, analizzerà la situazione degli armamenti a livello internazionale, prestando particolare attenzione al contesto Italia.
In un secondo momento, grazie all’expertise di Raul Caruso, sverrà presentato un breve studio sulla disciplina e sui fondamenti della Peace Economics.
Infine, Nicoletta Dentico incentrerà il suo intervento sull’influenza delle scelte quotidiane del singolo e quanto queste pesino a livello delle più globali “Economie di pace”.

 

INFO
Forum trentino per la pace e i diritti umani
Galleria Garbari, 12 – Trento
telefono: 0461 213176