Conversazione al Masetto: Turchia e migrazioni

Fazıla Mat, ricercatrice OBCT, e Matteo Moretti dell'Università di Bolzano dialogano con il pubblico del Masetto per approfondire la situazione attuale della Turchia e gli strumenti a disposizone di chi fa informazione per coinvolgere il pubblico su temi complessi come il fenomeno migratorio. ANNULLATO PER MALTEMPO

A un anno dal tentato golpe in Turchia la situazione interna al paese è oggetto di attenzioni e forti preoccupazioni. Allo stesso tempo, il paese resta un attore chiave nella gestione dei flussi migratori verso l'Unione europea. Fazıla Mat, ricercatrice di OBCT, e Matteo Moretti dell'Università di Bolzano si confronteranno su questi temi venerdì 21 luglio, a partire dalle ore 18, negli spazi del Masetto (loc. Geroli, TN). 

In conversazione con Marzia Bona (OBCT), Fazıla Mat presenterà il proprio punto di vista sulla situazione attuale della Turchia, la situazione politica, la pressione migratoria e le prospettive europee del paese. A partire dal proprio di visual journalism sulle migrazioni lungo la rotta del Brennero, Matteo Moretti dell'Università di Bolzano discuterà le potenzialità di strumenti innovativi quali il visual journalism e il data journalism per informare e coinvolgere il pubblico su temi di attualità. Matteo Moretti è autore di Europa Dreaming, un lavoro giornalistico partito dall'obiettivo di raccontare la situazione dei migranti sulla rotta del Brennero e svilupattosi in una contestualizzazione mutidiscilinare e multimediale, sui confini e il sogno europeo.

 

 

Parole chiave: turchia , migrazioni , datajournalism