Confine Europa - i migranti bloccati in Grecia

Nell'incontro viene presentato un estratto del documentario di Filippo Biagianti, filmaker e giornalista che dal febbraio 2019 ha iniziato a documentare le attività dei volontari internazionali attivi nell'area metropolitana di Salonicco in aiuto di richiedenti asilo, rifugiati e migranti. A seguire intervento dell'autore e dell'attivista Anja Tedesko

Nell'incontro viene presentato un estratto del lavoro documentario di Filippo Biagianti, filmaker e giornalista che, dal febbraio 2019, ha iniziato a documentare le attività dei volontari internazionali che operano e lavorano nell'area metropolitana di Salonicco in aiuto ai rifugiati, richiedenti asilo e migranti.

Un viaggio che vuole raccontare da vicino le storie di una umanità dimenticata che sopravvive ai margini della nostra società. Le voci di chi chiede aiuto. Gli sguardi di chi, in silenzio, ha deciso aiutare.In questo momento più di 40000 migranti sono bloccati in Grecia, senza possibilità di lasciare il paese in seguito alla chiusura delle frontiere europee.

Nonostante nove anni di crisi economica pesantissima, nove anni di forti conflitti sociali e politici, c'è ancora chi decide di lottare per aiutare gli ultimi degli ultimi. L'#odio e la #paura devono essere fermati, qui ed ora.

A seguire, intervista di Simone Girezzi ad Anja Tedesko, attivista per i diritti dei migranti che ha vissuto in Grecia al fianco dei rifugiati e richiedenti asilo e a Filippo Biagianti, giornalista e autore del documentario.

L'evento si potrà seguire online sulla pagina Facebook di Filomè