Comprendere la crisi climatica attraverso la geografia

Terzo incontro del ciclo intitolato "Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica" ideato e promosso dalla Rete Intercultura della Bassa Vallagarina con la collaborazione di OBC Transeuropa/CCI, IPRASE e del Museo Storico Italiano della Guerra. Interviene Lorenzo Ferrari, di OBC Transeuropa

L’incontro in presenza è il primo del ciclo intitolato Paesaggi transculturali e sfide in Europa: guerre, migrazioni, crisi climatica ideato e promosso dalla Rete Intercultura della Bassa Vallagarina con la collaborazione dell’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, di IPRASE e del Museo Storico Italiano della Guerra.

Il ciclo di incontri è finalizzato ad offrire a docenti e cittadinanza nuovi spunti di lettura della realtà e dei problemi più stringenti della più vicina attualità geopolitica, quella che determina (o determinerà negli anni a venire) anche delle evoluzioni nella società italiana e, conseguentemente, nelle classi che si sono costituite o che si costituiranno.

In questo terzo incontro Lorenzo Ferrari, di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, accompagnerà i partecipanti nel compiere alcune importanti riflessioni. Come si può raccontare la geografia adottando la prospettiva della crisi climatica? Andando oltre gli aspetti strettamente ambientali si può riflettere sui rapporti tra le popolazioni, le risorse e la natura, guardando ad alcuni casi esemplari: es. la riconversione dell’industria automobilistica; soluzioni brillanti prodotte dall’innovazione tecnologica; l’impatto ambientale che anche l’industria delle rinnovabili ha. Come il cambiamento climatico cambierà e sta già cambiando le nostre vite?

Modalità iscrizione:

Partecipazione libera. Iscrizione obbligatoria, compilando questo modulo , per i docenti che desiderano ricevere l’attestato.