Capire i Balcani Occidentali

25 giugno Capire i Balcani.png

Presentazione del volume "Capire i Balcani occidentali. Dagli accordi di Dayton ai giorni nostri" edito da Bottega Errante e curato da Martina Napolitano, co-direttrice editoriale di East Journal. Accanto a lei interverrà Giorgio Fruscione e modererà Aleksandra Ivić

Sempre più spesso meta preferita dai turisti nella stagione estiva, i Balcani occidentali restano oggi uno spazio europeo per molti versi sconosciuto. I più ne ricordano le tragedie delle guerre degli anni Novanta, ma nei trent'anni ormai trascorsi dal loro scoppiò nel 1991 poche volte questi paesi sono balzati nuovamente agli onori delle cronache.

Gli autori di questo volume (ricercatori e giornalisti che da anni si occupano della penisola balcanica) provano dunque a tracciare una panoramica ricca e aggiornata delle caratteristiche e dei fenomeni (economia, ambiente, rotta balcanica, identità, memoria storica, cultura, gastronomia) che hanno caratterizzato (e continuano a farlo) Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo, Macedonia del Nord e Albania a partire dal 1995, l'anno in cui gli accordi di Dayton posero fine al conflitto di disgregazione della Repubblica socialista federale di Jugoslavia.

Presentano gli autori Martina Napolitano e Giorgio Fruscione, modera Aleksandra Ivić.

Invitiamo tutti i partecipanti a rispettare le norme di distanziamento, solo in questo modo potremo continuare a offrire una rassegna di eventi dal vivo in serenità e per tutti.

- Per rimanere nella zona davanti al palco è necessario avere un posto a sedere

- Nel resto dell'area del festival si può stare in piedi indossando la mascherina

- Ricordarsi sempre di rispettare il distanziamento e di igienizzare frequentemente le mani.

Arcella Bella è un punto d’incontro. Un giardino estivo aperto tutti i giorni per tutta l’estate al Parco Milcovich, nel più grande quartiere di Padova.Si veda l'evento sulla pagina Facebook .