Capire e dialogare con l'Unione Europea

Nell'ambito della Settimana civica Rovereto , OBCT/CCI organizza un seminario interattivo per scoprire gli strumenti e le opportunità a disposizione dei cittadini per partecipare attivamente alla politica europea e influenzare il lavoro delle istituzioni. In collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore don Milani di Rovereto

L’Unione europea viene spesso descritta come un’istituzione distante e inaccessibile. In realtà, i cittadini europei hanno molti strumenti e opportunità per essere coinvolti attivamente nella politica europea e influenzare il lavoro delle istituzioni, strumenti di cui spesso non sono a conoscenza.

Il seminario è rivolto alle studentesse e studenti con l’obiettivo di introdurre al funzionamento delle istituzioni europee e in particolare al ruolo del Parlamento europeo, unica istituzione europea direttamente eletta dai cittadini dell’Unione.

Con il seminario si intende fornire una conoscenza di base delle istituzioni europee e dare una panoramica sulle opportunità e gli strumenti per promuovere le proprie istanze nell’agenda europea, nonché competenze per sfruttare gli spazi per l’azione politica a livello europeo e attivare reti di collaborazione con soggetti in Europa.

Il workshop della durata di 3 ore utilizzerà una modalità didattica non frontale e farà ricorso anche ai materiali del modulo didattico sviluppato da OBCT  sulla piattaforma di e-learning moodle .

Tra i contenuti che verranno toccati dal seminario vi sono: le competenze dell’UE; il processo legislativo ed il lavoro del Parlamento europeo; casi studio su specifiche normative europee; opportunità e strumenti per l’azione politica dal basso.

Il seminario fa parte degli eventi di formazione previsti dal progetto “Il Parlamento dei diritti, 3ª edizione”, co-finanziato dall’Unione europea.

Per maggiori informazioni si veda la pagina del progetto:  https://www.balcanicaucaso.org/Progetti/Il-Parlamento-dei-diritti-3

 

Questo materiale è pubblicato nel contesto del progetto "Parlamento dei diritti 3", cofinanziato dall'Unione europea (UE) nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo (PE) per la comunicazione. Il PE non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto. La responsabilità sui contenuti è di OBC Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'UE. Vai alla pagina “Il Parlamento dei diritti 3”.