Bekim Fehmiu. Ricchezza perduta nel silenzio

Esposizione dedicata all'artista kosovaro-albanese e jugoslavo, che conclude il percorso di ricerca realizzato nell'ambito dell'Area Dialogo Conflitto e Memorie del Comitato Servizi di Cooperazione coi Balcani

La mostra, che ripercorre i luoghi e la vita dell'attore Bekim Fehmiu, presenta il risultato degli sforzi di tutti i partecipanti per stabilire un dialogo interpersonale ed uno scambio di esperienze fra comunità diverse.
Il gruppo di lavoro Dialogo, Conflitto e Memorie ha come obiettivo la promozione del patrimonio culturale condiviso delle comunità coinvolte, attraverso l'investigazione del passato comune.
La scelta di realizzare una mostra su Bekim Fehmiu riflette i temi trattati nel corso degli incontri. La storia personale di Fehmiu dimostra infatti la capacità di superare l'appartenenza nazionale e al tempo stesso di salvaguardare la complessità e la diversità delle proprie identità.

Fra gli eventi collaterali dell'esposizione, due iniziative aperte al pubblico:
- presentazione dell'autobiografia di Bekim Fehmiu "Brilliant and Terrifying" (Samizdat B92, 2001)
- tavola rotonda, alle ore 15:00 presso il Municipio di Peja/Peć, sul tema della cultura come strumento di dialogo tra i popoli.

 

INFO
Comitato Servizi e Cooperazione coi Balcani
Via Milano 120, 38100 Trento
telefono: 0461 223224, 0461 260397
info@trentinobalcani.eu
www.trentinobalcani.eu