Attraverso lo specchio distorto: la percezione dei migranti nel discorso online in Bosnia Erzegovina

Evento 8 aprile

Incontro con Nataša Vučenović dell'Università di Banja Luka organizzato da Venezia legge i Balcani e Università Ca' Foscari

Incontro con Nataša Vučenović dell'Università di Banja Luka, Dimpartimento di Lingua e letteratura italiana.

A seguito dell’intensificarsi della crisi migratoria nel 2018 e 2019, la città di Bihać in Bosnia Erzegovina è diventata uno dei principali punti di transito della rotta balcanica. Tali dinamiche migratorie si riflettono anche nel discorso all’interno del quale emerge la figura dell’Altro, concepita in base ai valori e alle credenze della comunità locale. Il presente lavoro esplora la percezione dei migranti nel discorso online in BiH, attraverso un’analisi discorsiva di un corpus composto da circa 500 commenti online, pubblicati su Facebook.

Il contributo è suddiviso in tre sezioni. Nella prima sezione viene contestualizzata la questione delle relazioni tra l’immigrazione e la criminalità, esplorando il duplice significato di questo legame, tra realtà e stereotipo culturale. Successivamente, si procede con l’analisi dei commenti, utilizzando il modello analitico del quadrato ideologico, introdotto da van Dijk nello studio Politics, Ideology and Discourse. I risultati rivelano una varietà di strategie discorsive adottate nei confronti dei migranti, che vanno dalle manifestazioni di xenofobia e islamofobia, all’ empatia e alla solidarietà. Infine, nella terza parte, si esaminano le implicazioni di tali risultati nella formulazione di politiche e strategie ufficiali riguardanti i migranti.

Per partecipare è richiesta la registrazione compilando questo modulo .

INFO:
Università Ca’ Foscari
Dorsoduro 3246, 30123 Venezia
web: https://www.unive.it/