Albania. Il Paese di fronte

Proiezione del documentario di Roland Sejko, nell'ambito di "La Storia in Piazza", quattro giorni per parlare di nazioni, identità, nazionalismi, patrie, democrazia, costituzioni

"La Storia in Piazza" dedica la sua prima edizione alla Nascita delle Nazioni in coincidenza con le celebrazioni per l’anniversario della partenza dei Mille da Quarto e apre le manifestazioni per i 150 anni dell’Unità Nazionale.

Dalla Francia alla Germania, agli Stati Uniti, all’Italia la “nascita della nazione” ha dato luogo a culture, simboli, identità che nel corso del tempo hanno segnato la storia delle singole comunità nazionali e si confrontano oggi con i processi di globalizzazione.

Per quattro giorni a Genova - dal 15 al 18 aprile - storici, attori, registi, scrittori provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti parleranno di nazioni, identità, nazionalismi, patrie, democrazia, costituzioni.

Oltre 60 eventi tra passato e presente per leggere i cambiamenti del mondo di oggi, per divertirsi con la storia e con le grandi parole del nostro tempo.

 

"Albania - il paese di fronte" è una produzione dell'Istituto Luce e di Fox Channel Italia, che racconta agli italiani un secolo di storia albanese attraverso immagini di archivio italiane e albanesi, tra cui molte inedite.

Sono solo sessanta le miglia che dividono le coste dell'Italia dall'Albania. Eppure, per la maggior parte degli italiani di oggi l'Albania ha cominciato ad esistere solo dopo il 1991, quando le prime navi di immigrati albanesi approdarono sulle coste italiane.

Il documentario, che porta la firma di Roland Sejko, giornalista albanese che vive in Italia da molti anni, attraverso le immagini e i commenti di alcuni dei più noti storici in materia, e di personalità di spicco della cultura albanese, presenta l’Albania agli italiani seguendo la storia del Paese dalla proclamazione d'indipendenza al crollo del regime comunista, con particolare riguardo ai rapporti ambigui e mutevoli con l'Italia.

 

INFO:
La Soria in Piazza
e-mail: segreteria@genovafilmfestival.org
web: www.lastoriainpiazza.it