Massiccio di Nemërçkë, Albania, Aleks Tane

Massiccio di Nemërçkë, Albania, Aleks Tane

La fotografa Camilla De Maffei e il documentarista Paolo Martino hanno fatto le loro scelte. Hanno selezionato le dieci fotografie che verranno pubblicate ad apertura dei capitoli della terza edizione della guida "Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo” e la foto il cui autore ha vinto un viaggio lungo il Danubio

28/03/2019 -  Luca Marano*

"Le foto di Balcani Click 2019 mi hanno messo una gran voglia di prendere lo zaino e partire.” Così Paolo Martino, documentarista e membro della giuria, ha commentato il suo lavoro di selezione degli scatti dei lettori mandati per il concorso “Balcani Click 2019”.

187 fotografie ognuna delle quali rappresenta uno sguardo interessante su quei paesi che ogni giorno OBC Transeuropa si impegna a raccontare. Proprio per questo abbiamo raccolto tutte le foto inviate in una galleria fotografica che invita alla scoperta di questi luoghi e che racconta le persone che vi vivono: dalla donna di Sarajevo intenta a scrollare la tovaglia dal balcone, fotografata da Serena Marazzini, al cielo in fiamme che domina il mare di Salvore, Croazia, nell’immagine di Alessandro Beduschi; dal refrigerio delle grotte di San Canziano, Slovenia, immortalato da Giorgio Kaldor, all’uomo che porta in spalla un tavolo di legno con sullo sfondo le verdi colline del Canyon di Uvac, in Serbia, della fotografia di Michele Tondi.

Tuttavia, come in ogni concorso, siamo stati obbligati ad effettuare una selezione. Il compito è spettato al già citato Paolo Martino e alla fotografa Camilla De Maffei, che hanno basato la loro scelta tanto su canoni estetici quanto sulla funzione illustrativa che le fotografie andranno a rivestire. Ne sono state selezionate dieci - che trovate in calce a questo articolo - che verranno pubblicate ad apertura dei capitoli della terza edizione della guida "Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo”, una per ogni paese di cui parla la guida. Tutti i vincitori di “Balcani Click 2019” riceveranno, non appena verrà stampata, una copia della guida.

Tra le dieci foto ne è stata inoltre selezionata una, quella ritenuta la più significativa. Si tratta della foto scattata sulle pendici della catena montuosa di Nemërçkë, in Albania, e realizzata da Aleks Tane. Per Camilla De Maffei la foto di Aleks Tane è “un'immagine evocativa e potente, oltre che tecnicamente ben riuscita. Quando la si guarda, non si resta intrappolati in superficie, ma si viaggia per un attimo fino alle bellissime montagne albanesi. È un'immagine capace non solo di raccontare un luogo, ma anche di trasmetterne l'essenza in modo delicato”. Aggiunge Paolo Martino: “Una montagna offre la parete nuda allo sguardo di un uomo: a volte si ha l'impressione che quella parete precipiti, a volte che stia spiccando il volo. In questa sospensione c'è un equilibrio granitico”.

Aleks si è aggiudicato una settimana in Serbia per unirsi al viaggio "Navigando lungo i sapori del Danubio " organizzato da ViaggieMiraggi in collaborazione con Slow Food Internazionale e Confluenze , in programma dall'11 al 18 agosto 2019. Giovanni Vale, nostro corrispondente da Zagabria, parteciperà al viaggio per scriverne un reportage a puntate che sarà pubblicato su www.balcanicaucaso.org tra ottobre e dicembre 2019.

Infine, ecco le foto vincitrici:

Per l’Albania ha vinto la fotografia scattata sulle pendici della catena montuosa di Nemërçkë di Aleks Tane

Per la Bosnia Erzegovina ha vinto la fotografia di Adriana P. Russi del Ponte di Mostar

Per la Bulgaria è stata scelta la fotografia di Mattia Pozzi, che mostra Veliko Tarnovo

Per la Croazia ha vinto il paesaggio di Senj immortalato da Manuel Cecconi

Per il Kosovo un attimo colto da Stefania Calearo a Pejë/Peć

Per la Macedonia ha vinto una foto scattata a Ohrid da Selene Scinicariello

Per il Montenegro ha vinto una foto scattata nel Parco Nazionale del Durmitor da Giovanna Marin

Per la Romania ha vinto lo scatto realizzato lungo il Delta del Danubio, di Francesca Gabbiadini

Per la Serbia si è distinta la fotografia scattata a Belgrado da Nicola Baroni

Per la Slovenia ha vinto la fotografia scattata a Bohinj da Luca Alberti

 

Un caro ringraziamento a tutti i lettori che ci hanno inviato le loro fotografie! Buoni Balcani a tutti!

 

* Luca Marano sta effettuando un periodo di stage preso la redazione di OBC Transeuropa


I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by