Il premier albanese Edi Rama - © Alexandros Michailidis/Shutterstock

Il premier albanese Edi Rama - © Alexandros Michailidis/Shutterstock

Il premier albanese Edi Rama si appresta a conquistare un terzo mandato consecutivo dopo le combattute elezioni parlamentari di domenica scorsa, un record nella storia recente dell'Albania. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [27 aprile 2021]

I risultati non sono ancora definitivi, ma ormai sembrano esserci pochi dubbi: il premier socialista Edi Rama si appresta a guidare l'Albania per un terzo mandato consecutivo, cosa mai accaduta dalla fine del regime comunista nel paese.

Con lo spoglio arrivato al 90%, i socialisti conquistano 73 dei 140 seggi al parlamento di Tirana, e si apprestano a formare un nuovo governo, che nelle promesse di Rama dovrebbe rilanciare i progetti infrastrutturali rallentati dalla pandemia insieme alle prospettive di integrazione europea dell'Albania.

I sondaggi della vigilia facevano presagire un testa a testa col Partito democratico, principale forza dell'opposizione, che invece è rimasto staccato di quasi dieci punti percentuali. Neanche gli accordi pre-elettorali dei democratici con la terza forza in parlamento, il Movimento socialista per l'Integrazione, sembrano quindi essere riusciti a sconfiggere Rama.

Lo stesso primo ministro è stato però molto cauto nelle ore successive alla chiusura dei seggi, e probabilmente aspetta la proclamazione dei risultati definitivi per annunciare vittoria. Come da tradizione, la campagna elettorale in Albania è stata caratterizzata da uno scontro violento tra le forze in competizione. E' stato registrato anche un incidente mortale nella città di Elbasan, dove uno scontro a fuoco tra sostenitori di partiti diversi ha portato ad un morto e diversi feriti.

Nonostante il perdurare della situazione pandemica l'affluenza alle urne – storicamente bassa in Albania – non ha subito crolli, attestandosi al 48%, percentuale leggermente più alta delle ultime consultazioni del 2017.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by