ULTIME NOTIZIE

25/05/2006 - 

Guida all'uso degli RSS per il portale di Osservatorio Balcani e Caucaso. Come inserire dinamicamente i link alle nostre news nel vostro sito

Cos'è il sistema RSS?

RSS è l'acronimo di Really Simple Syndication o anche di Rich Site Summary o ancora di RDF Site Summary. Come linguaggio, RSS è un'applicazione di XML.

L'utilità derivante dall'utilizzo di RSS è notevole, sia per chi deve pubblicare contenuti su un sito web, sia per chi vuole tenersi costantemente aggiornato sulle variazioni apportate a tali contenuti.

Supponiamo di essere interessati alle notizie e agli aggiornamenti di molti siti web. Invece di controllare ogni giorno, o anche più volte al giorno, se ci sono novità, RSS mi consente di fare questo monitoraggio in modo automatico, indicando semplicemente al programma delegato, quali sorgenti (feeds) tenere sotto controllo.

Per ciascuna delle categorie tematiche del nostro portale è possibile utilizzare il servizio di newsfeed basato su RSS.

Qui sotto trovi la selezione dei feed principali del nostro portale: l'immagine rettangolare RSS nasconde il feed (link RSS) della categoria citata a fianco.

Pertanto, se sei interessato ad esempio alle notizie sulla Bosnia Erzegovina, copia il link nascosto dall'immagine RSS: sposta il cursore del mouse sopra l'immagine, clicca sul tasto destro del mouse e seleziona "copia collegamento" o "copia link", quindi incolla il link nel tuo programma di gestione dei feed RSS.

ULTIME NOTIZIE

COOPERAZIONE

SEENET

ABKHAZIA NOTIZIE

ALBANIA NOTIZIE

ARMENIA NOTIZIE

AZERBAIJAN NOTIZIE

BOSNIA ERZEGOVINA NOTIZIE

BULGARIA NOTIZIE

CECENIA NOTIZIE

CIPRO NOTIZIE

CROAZIA NOTIZIE

DAGHESTAN NOTIZIE

GEORGIA NOTIZIE

GRECIA NOTIZIE

INGUSCEZIA NOTIZIE

KOSOVO NOTIZIE

MACEDONIA NOTIZIE

MOLDAVIA NOTIZIE

MONTENEGRO NOTIZIE

NAGORNO KARABAKH NOTIZIE

OSSEZIA DEL NORD NOTIZIE

OSSEZIA DEL SUD NOTIZIE

ROMANIA NOTIZIE NOTIZIE

RUSSIA NOTIZIE

SERBIA NOTIZIE

SLOVENIA NOTIZIE

TRANSNISTRIA NOTIZIE

TURCHIA NOTIZIE


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

Commenti

Log in or create a user account to comment.