Nelle strade di Razgrad, Bulgaria - © umut rosa/Shutterstock

Nelle strade di Razgrad, Bulgaria - © umut rosa/Shutterstock

Un tracollo di oltre l'11% della popolazione in dieci anni: l'ultimo censimento conferma che la Bulgaria è uno dei paesi al mondo col più alto tasso di decrescita dalla popolazione, un dato che preoccupa le autorità di Sofia. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [8 gennaio 2022]

Sempre meno abitanti, sempre più vecchi, e con campagne e piccoli centri sempre più vuoti a danno della capitale Sofia. E' questo il quadro impietoso che emerge dai dati preliminari dell'ultimo censimento in Bulgaria, condotto in condizioni di emergenza pandemica tra settembre e ottobre del 2021.

Oggi i bulgari sono poco più di sei milioni e mezzo, a confronto dei 7, 3 milioni registrati nel 2011, con una decrescita di quasi 850 mila unità – pari all'11,5% della popolazione – in appena un decennio.

Anche la struttura della popolazione è cambiata sensibilmente, approfondendo processi già emersi negli ultimi anni. Sempre di più gli anziani, col 23,9% dei censiti oltre i 65 anni, e sempre meno giovani, con appena il 14% sotto i diciassette.

Sempre più vuote anche le campagne ed i centri minori: solo la capitale Sofia ha registrato un aumento della popolazione, di circa il 14%. Tutte le altre provincie hanno invece meno abitanti, con picchi di meno 26% in quelle più economicamente svantaggiate come Vidin e Dobrich.

Continua quindi a ritmi sostenuti il progressivo spopolamento della Bulgaria, spinto da tasso di crescita negativo e dalla forte emigrazione verso l'estero. Una questione che preoccupa fortemente le autorità di Sofia, che però non sembrano in grado di proporre misure concrete per fermare o invertire la tendenza.

Alla caduta del regime comunista i bulgari erano quasi nove milioni: secondo proiezioni dell'ONU, entro il 2050 il numero degli abitanti potrebbe calare ulteriormente fino a 5,4 milioni.

Vai al sito di Radio Capodistria



While Osservatorio does not control the information/materials posted by users, it reserves the right (which it may exercise at its sole discretion without notice) to read messages before publication and delete, move or edit them. The time necessary for this operation is variable. See our policy

blog comments powered by