4 November 2021

Il 28 ottobre la giornalista del quotidiano belgradese Danas ha ricevuto nuovi insulti e minacce su facebook: messaggi diretti, con audio e video, provenienti da un allenatore di calcio, la invitavano a stare attenta perché "ora sei la nostra unica preoccupazione" . Immediata la solidarietà delle Donne in Nero

"L'atmosfera di linciaggio, che è direttamente incoraggiata dagli attuali detentori del potere in Serbia con a capo Aleksandar Vučić, è sfociata in questi giorni in un altro brutale invito al linciaggio", scrivono le Donne in Nero sulla loro pagina facebook.

"Questa volta ad essere coinvolta è la nota giornalista del quotidiano Danas Snežana Čongradin, per mano di un rappresentante ufficiale della Federazione calcio della Serbia (FSS). La FSS ha preso ipocritamente le distanze dal suo dipendente, e la Procura di stato per ora tace (mentre se per caso la vittima della minaccia fosse qualcuno dei vertici dello Stato o un familiare dell'attuale presidente della Repubblica, è certo che l'accusa reagirebbe con urgenza). La tiepida reazione della FSS si può spiegare con il fatto che questa organizzazione non si è mai confrontata con le attività di teppisti e bande criminali che si dipingono come tifosi di calcio e i quali, spesso con l'aperto sostegno di alcune istituzioni statali e su istigazione di figure di spicco al potere, da anni seminano paura e caos nelle strade di Belgrado e di altre città (e che negli anni Novanta hanno partecipato ai crimini perpetrati nei paesi vicini). È giunto il momento di porre fine all'impunità di chi diffonde questa atmosfera di linciaggio! Perché, non dobbiamo dimenticare: dopo la violenza verbale segue anche la violenza fisica. L'invito al linciaggio porta al linciaggio. Esprimiamo pieno sostegno a Snežana Čongradin, alla redazione di Danas e all'Associazione Indipendente dei giornalisti della Serbia (NUNS) e ci aspettiamo che questa volta le autorità agiscano in conformità di legge e perseguano penalmente i responsabili, in modo da contribuire così alla rimozione della violenza verbale dal discorso pubblico".

 

This publication was produced within the Media Freedom Rapid Response (MFRR), co-funded by the European Commission. The contents of this publication are the sole responsibility of Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa and its partners and can in no way be taken to reflect the views of the European Union.