Gli approfondimenti OBC Transeuropa sul sistema ferroviario greco

2 march 2023

bubble icon

Negli ultimi anni nel contesto del nostro network Edjnet, dedicato al datajournalism, abbiamo pubblicato numerosi approfondimenti sul sistema ferroviario in Grecia, in particolare a firma del nostro partner MIIR .

Ververidis Vasilis/Shutterstock

A seguito del drammatico incidente in Grecia avvenuto nella sera di domenica scorsa dove lo scontro tra un treno merci e uno passeggeri, tra Atene e Salonicco, ha causato decine di morti, riteniamo utile segnalarne alcuni:

Grecia, binari pericolosi: "La Grecia risulta al primo posto nell’Ue per numero di decessi e feriti in incidenti ferroviari. Le vittime sono perlopiù provocate da passaggi a livello non sicuri, infrastrutture carenti e sistemi di gestione del traffico datati"

“Attenzione, segnaletica non funzionante”: "Soltanto 30 chilometri dell’intera rete ferroviaria greca hanno semafori funzionanti. L’applicazione del nuovo Sistema europeo di gestione del traffico ferroviario ha fatto deragliare il Paese a causa di una pessima gestione, costata decine di milioni di fondi pubblici e numerosi incidenti mortali"

Ferrovie in Grecia, servizi scadenti e nessuna concorrenza: "In Grecia i treni passeggeri sono fortemente sovvenzionati dallo Stato, sfruttando delle deroghe alle norme europee. Un nuovo memorandum ribadisce il monopolio di TrainOSE, benché molte tratte non siano più servite e i cittadini siano insoddisfatti"


blog comments powered by