Mercoledì di spalle mentre cammina per un corridoio della sua scuola

Screenshot tratto dalla serie “Mercoledì”, con la regia di Tim Burton

A pochi mesi dall’uscita della nuova serie Netflix, girata quasi interamente in Romania, già si registra un impatto sulle presenze turistiche nel paese

20/01/2023 -  Mihaela Iordache

Sembra che ci stiano apprendono buone prospettive per il turismo romeno e a dare la notizia è una ricerca commissionata da Expedia, portale online di viaggi. ”Il colpevole” sarebbe la serie Netflix “Mercoledì”, con la regia di Tim Burton, girata lo scorso anno quasi integralmente in Romania. 

Uscita a novembre, la serie ha subito ottenuto risultati fenomenali ed è risultata la più seguita da sempre sulla piattaforma Netflix. Una delle serie più seguite "Wednesday" ha occupato il primo posto nelle classifiche mondiali per visualizzazioni già dalla prima settimana dopo l'uscita sulla piattaforma Netflix. 

La filiale francese di Expedia, a sole due settimane dall’uscita della serie, aveva annunciato un aumento del 55% delle ricerche di stanze d’albergo a Bucarest. Ma non è solo la capitale Bucarest a suscitare l’interesse di potenziali turisti, secondo la stessa fonte maggiore movimento emerge anche tra chi sta cercando mete per le vacanze nelle aree rurali del paese (+ 15%). 

Allo stesso tempo, una recente analisi realizzata da Expedia, dedicata alle tendenze di viaggio per il 2023, ha evidenziato che il "turismo cinematografico" sarà uno dei principali trend dell’anno. Film e serie delle piattaforme di streaming sarebbero diventati la principale fonte di ispirazione per i turisti, superando l'influenza dei social network. Del resto Gran Bretagna e Irlanda sono destinazione fissa dei fan di Harry Potter, la Nuova Zelanda ha attirato i fan de "Il Signore degli Anelli", la Croazia è nota anche  per la produzione del “Trono di Spade”, mentre "Squidward Game" ha portato più turisti in Corea del Sud.

Palazzo Cantacuzino a Bușteni in una scena della serie

Palazzo Cantacuzino a Bușteni in una scena della serie

Il regista dei primi quattro episodi di “Mercoledì” e uno dei produttori esecutivi della serie, Tim Burton, come ha raccontato a Euronews, è rimasto affascinato soprattutto dall’architettura degli edifici romeni. Per le riprese sono posi stati scelti luoghi come il Castello di Cantacuzino a Bușteni; l'Università Politecnica di Bucarest; l'Orto Botanico di Bucarest; Casa Monteoru, sempre nella capitale; la Stazione Sinaia e persino la piscina Dinamo.

La storia della serie " Mercoledì”

“Mercoledì” vede protagonisti attori e attrici come Jenna Ortega, Catherine Zeta-Jones, Christina Ricci, Luis Guzmán, ma anche attori romeni che hanno trascorso otto mesi sul set in diverse città della Romania. Nel cast c’è ad esempio Victor Dorobanțu che interpreta il ruolo di Mano.

Lanciata a novembre con 8 episodi, la serie “Mercoledì”, ha come protagonista per l'appunto Mercoledì Addams, interpretata da Jenna Ortega. La serie racconta la sua storia di un'adolescente con abilità paranormali: dopo essere stata espulsa dal liceo per aver tentato di uccidere i bulli che terrorizzavano Pugsley, suo fratello, Mercoledì Addams inizia a frequentare la Nevermore Academy, la scuola dei mostri un tempo frequentata dai suoi genitori Gomez e Morticia. Mentre cerca di essere accettata, Mercoledì indaga su una serie di crimini commessi da uno strano mostro. 

Il grande successo della serie “Mercoledì” ha convinto i produttori ad annunciare una seconda stagione. Non ci sono però ancora conferme per quanto riguarda la Romania come principale location. 

Sulla stampa romena sono già comparse voci secondo le quali la Romania potrebbe perdere questa opportunità a causa dei prezzi troppo alti offerti al mercato del cinema internazionale, in cerca sempre di grandi risparmi. Non mancano inoltre le voci critiche che puntano il dito verso le istituzioni romene, a loro avviso incapaci di promuovere a livello internazionale la Romania come meta turistica anche a partire dai film e serie girati nel paese.

Cosa e dove

I turisti-fans della serie potranno visitare in Romania la Nevermore Academy presso il Palazzo Cantacuzino a Bușteni; il Liceo Nancy Reagan presso l’Università Politecnica di Bucarest; prendere parte al ballo delle matricole a Casa Monteoru; far visita alla casa di Garret Gates al Palazzo Olga Greceanu; guardarsi la gara nautica presso il Lago Brănești o seguire i corsi di botanica presso il Giardino botanico Dimitrie Brândza. La città della serie è stata invece ricostruita presso i Buftea studios.


I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by