Belgrado: intitolata via a Srđan Aleksić

10/02/2016

Il 20 gennaio scorso a Belgrado è stata intitolata una via a Srđan Aleksić, serbo-bosniaco che morì per salvare la vita ad un amico bosgnacco. La cerimonia è avvenuta a distanza di ventitré anni dall'accaduto, in presenza delle autorità belgradesi, di parenti ed amici di Aleksić.

Rotta balcanica, morte nella neve

08/02/2016

Sono morte congelate nella neve nei pressi dalla cittadina di Malko Tarnovo, poco dopo aver attraversato il confine tra Turchia e Bulgaria. Una donna e una ragazza di forse quindici anni, probabilmente afgane, sono state rintracciate – quando già era troppo tardi – da pattuglie della polizia di frontiera bulgara nel tardo pomeriggio di sabato 6 febbraio.

L'Azerbaijan condannato a Strasburgo per maltrattamenti contro un giornalista

05/02/2016

La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Azerbaijan per trattamenti inumani e degradanti e mancanza di indagini effettive nel caso di Hilal Mammadov (no. 81553/12), giornalista maltrattato dalla polizia durante la detenzione in attesa di giudizio.

Grecia, la CEDU in difesa dei diritti dei detenuti

04/02/2016

La Grecia è in ritardo per quanto riguarda la protezione dei diritti delle persone detenute. Lo ricorda la Corte europea dei diritti umani (CEDU), in due sentenze dello scorso 28 gennaio.

Turchia, altre due condanne a Strasburgo

02/02/2016

Ennesime condanne per la Turchia presso la Corte europea dei diritti umani (organo del Consiglio d'Europa). Secondo i giudici di Strasburgo le autorità turche hanno violato libertà di espressione ed equo processo in due casi distinti, nel 1998 e 2002.

Isole greche e rifugiati, nomination al Nobel per la Pace

02/02/2016

“La popolazione delle isole greche dell'Egeo hanno fatto e fanno il possibile per aiutare i rifugiati siriani, nonostante la crisi economica che li colpisce duramente da anni […] La solidarietà che hanno dimostrato non deve essere dimenticata, perché costituisce un contributo importante alla stabilità e alla pace nel mondo”.

In viaggio verso lo “stato islamico” e ritorno

29/01/2016

Furkat è un giovane ragazzo russo che ha militato nelle fila dell'ISIS. Il nostro media partner Caucasian Knot lo ha recentemente intervistato ed ha inserito, nel testo, anche stralci del suo diario.

Istanbul, scontro sugli orti storici di Yedikule

28/01/2016

Situati lungo le storiche mura Teodosiane, gli orti (Bostanları) di Yedikule rappresentano un continuum di tradizioni e conoscenze che affondano le radici negli ultimi quindici secoli della città sul Bosforo, Costantinopoli prima e Istanbul poi.

Sarajevo, l'arresto di Radončić

27/01/2016

Fahrudin Radončić, ex ministro della Sicurezza della Bosnia Erzegovina e attuale presidente dell'Unione per un Futuro Migliore (SBB), è stato arrestato lunedì a Sarajevo.

Sofia, il volo da brivido tra i blok

26/01/2016

Cosa succede se i “figli di una realtà fantasma sovietica” decidono di tentare “quello che un tempo sarebbe stato semplicemente inimmaginabile”?