Staff

ita eng bhs

Direzione

Luisa Chiodi

Luisa Chiodi  - direttrice scientifica

PhD in Scienze politiche e sociali presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole (FI), laurea in Scienze politiche presso l'Università degli Studi di Milano, dirige Osservatorio dal 2006. Dal 2003 al 2008 è stata docente a contratto di Storia e istituzioni dell'Europa orientale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna e ha insegnato in numerosi corsi universitari in Italia e all'estero. Ha curato vari volumi, coordinato progetti di ricerca e si interessa di società civile e dinamiche sociali transnazionali nel post-comunismo. È su Twitter come @luisa_chiodi.

Marco Vender  - segretario generale

Diplomato in agraria, dal 1990 è dipendente della Provincia autonoma di Trento e dal 2001 è messo a disposizione di OBC dal Servizio attività internazionali. Ha rivestito tra il 2000 e il 2005 incarichi istituzionali nel Comune di Rovereto, e dal 2010 (in corso) nel Comune di Villa Lagarina (TN). Per molti anni attivo nel Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto, è stato tra i promotori di progetti di cooperazione decentrata con il sud-est Europa.

Chiara Sighele  - direttrice area progetti

Specializzazione post-laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l'Istituto Universitario di Studi Europei a Torino e in Europrogettazione presso l'International University of Venice - Centro AICCRE. Laurea in Scienze politiche all'Università degli Studi di Pavia. Ha studiato il ruolo della comunità turco-tedesca in merito all'adesione della Turchia all'UE, ha collaborato con il Servizio integrazione stranieri del comune di Costanza (D), e con l'Ambasciata italiana a Sofia (BLG). Lavora a Osservatorio dal 2007. È su Twitter come @ChiaraSighele.

rosssella vignola

Rossella Vignola - fund-raising e Wikipedia

Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università di Bologna, sede decentrata di Forlì e specializzazione post-laurea in progettazione europea presso la Venice International University. Nel 2014 ha collaborato con Osservatorio nell'ambito dei tirocini formativi e di orientamento previsti dal Fondo sociale europeo. Dopo una breve esperienza a Bruxelles, dove ha lavorato sul tema della democrazia digitale per una ONG, da maggio 2015 ad aprile 2017 torna a Osservatorio per occuparsi di fund-raising, progettazione e della componente Wikipedia del Resource Centre for Press and Media Freedom nell'ambito del progetto “European Centre for Press and Media Freedom”. È su Twitter come @rossellavignola.

chiara cont

Chiara Cont  - segreteria organizzativa, amministrazione ed eventi

Laurea triennale in Operatore del turismo culturale presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Ferrara. Ha collaborato dal 2008 al 2011 con la Provincia autonoma di Trento nell'ambito delle politiche giovanili e dei Piani Giovani di Zona. Dal 2008 lavora nell'amministrazione e organizzazione eventi di Osservatorio.

Redazione

Luka Zanoni  - direttore responsabile della testata giornalistica

Specializzazione post laurea in Discipline storiche e filosofiche presso l'Università Bocconi dopo la laurea in Filosofia teoretica presso l'Università Statale di Milano. Tra il 1999 e il 2005 è stato redattore e traduttore della testata online  Notizie Est-Balcani  e dal 2002 al 2003 è stato redattore del mensile Balcani economia . Giornalista professionista, parla correntemente il serbo-croato. Lavora per Osservatorio dal 2001. È su Twitter come @LukaZanoni.

Roberta Bertoldi  -  redattrice e content manager

Impegnata da anni nel campo dell'informazione online su temi sociali e dei diritti. Dal 2001 al 2004 lavora per  Unimondo , nodo italiano del network internazionale OneWorld, e dal 2005 è redattrice di Osservatorio Balcani e Caucaso. Esperta di sistemi di content management. È su Twitter come @robybartels.

Nicole Corritore  - redattrice e addetta stampa

Tra il 1992 e il 2000 ha operato in Croazia e Bosnia Erzegovina in progetti di cooperazione internazionale e decentrata. Dal 1992 al 1996 ha collaborato con la redazione esteri di Radio Popolare network . Scrive di questioni ambientali, cooperazione internazionale e diritti umani. Giornalista professionista, gestisce i rapporti con la stampa italiana e sud-est europea, gli uffici stampa di Enti locali, ONG, associazioni e altre istituzioni. Parla correntemente serbo, croato e bosniaco. Lavora a Osservatorio dal 2001.

Francesco Martino

Francesco Martino  - redattore

Laurea in Scienze della comunicazione presso l'Università degli Studi di Trieste, ha lavorato nella cooperazione internazionale in Kosovo prima di dedicarsi al giornalismo. Dal 2005 vive e lavora a Sofia, da dove ha collaborato con varie testate italiane e internazionali. Parla correntemente il bulgaro, il serbo-croato, lo sloveno, il macedone. Giornalista professionista e corrispondente da Sofia, lavora a Osservatorio dal 2006. È su Twitter come @fmartino_obc.

Davide Sighele  -  redattore e documentarista

Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l'Università degli Studi di Trieste, sede distaccata di Gorizia. Ha alle spalle esperienze di cooperazione internazionale in Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo. Giornalista professionista, è autore di numerosi reportage pubblicati su quotidiani e settimanali nazionali e locali. Lavora per Osservatorio dal 2001. È su Twitter come @dsighele.

Ricerca

Marzia Bona  -  redattrice e ricercatrice  -

Laurea in Studi d'area su Balcani ed Est-Europa all'Università di Bologna. Dal 2010 al 2013 ha trascorso un periodo di ricerca e lavoro in Bosnia Erzegovina. Ha lavorato come tutor accademico nel master europeo in Democrazia e diritti umani nel sud-est Europa, con sede a Sarajevo. Si interessa di diritti umani, studi di genere e politiche culturali nei Balcani. Da maggio 2015 ad aprile 2017 cura per OBC il  Resource Centre on Media Freedom  nell'ambito del progetto "European Centre for Press and Media Freedom". È su Twitter come @marziabona.

Giorgio Comai - ricercatore

Master interdisciplinare in Ricerche e studi sull'est europeo (Mirees), laurea in Scienze politiche all'Università degli Studi di Bologna. Ha svolto studio e ricerca presso l'Università Rggu di Mosca. Collabora a ricerche e pubblicazioni dell'Istituto per l'Europa Centro-Orientale e Balcanica dell'Università degli Studi di Bologna. È membro del direttivo di Asiac - Associazione per lo Studio in Italia di Asia centrale e Caucaso. Il suo lavoro di ricerca si è incentrato su politiche giovanili in Russia e stati de facto nello spazio post-sovietico, occupandosi anche di metodi per l'estrazione e l'analisi di contenuti testuali disponibili in rete. Parla correntemente russo e romeno. Dottorando alla School of Law and Government della Dublin City University, fa parte della rete Marie Curie ITN "Post-Soviet tensions". Lavora per Osservatorio dal 2009. Attualmente è in aspettativa. È su Twitter come @giocomai.

IT

roberto antoniazzi

Roberto Antoniazzi  - progettazione web e sistemistica

Laurea in ingegneria elettronica a indirizzo informatico all'Università degli Studi di Padova, ha lavorato come project manager in varie software house. Dal 2001 al 2004 è stato web manager di  Unimondo , nodo italiano del network internazionale OneWorld. Nel 2005 insieme ad altri ha fondato la società OpenContent, operante nel settore del software libero. Dal 2007 è webmaster e system administrator di Osservatorio. È su Twitter come @rantoniazzi.