Božidar Stanišić | 8 marzo 2024

Božidar Stanišić ci invita alla scoperta di Grozdana Olujić, una delle scrittrici jugoslave più tradotte al mondo, ma ancora quasi sconosciuta in Italia e del suo libro di Izlet u nebo, "Gita in cielo" romanzo prima lodato e poi violentemente sfrondato dalla censura 

Serbia: a Belgrado le proteste contro i brogli

In Serbia continuano le proteste dell'opposizione e degli studenti che denunciano le gravi irregolarità e i brogli che a loro avviso hanno consentito il largo successo del Partito del progresso serbo (SNS) del presidente Aleksandar Vučić nelle recenti elezioni del 17 dicembre. L'aggiornamento di Massimo Moratti, corrispondente di OBCT da Belgrado alla trasmissione "EstOvest" (7 gennaio 2024)

Elezioni in Serbia: tra brogli elettorali e proteste di piazza

La vittoria del partito di Aleksandar Vučić all'ultima tornata elettorale è messa in pesante discussione dalle accuse di brogli da parte di osservatori locali e internazionali, tra i quali l'OSCE. L'opposizione riunita nella coalizione ‘La Serbia contro la violenza’ è scesa subito in piazza a Belgrado. L'aggiornamento di Massimo Moratti, corrispondente di OBCT da Belgrado (19 dicembre 2023)

Transeuropa

Serbia: in crescita le minacce via internet contro i giornalisti
7/12/2023 - La Fondazione Slavko Ćuruvija ha pubblicato il suo terzo rapporto sullo stato della libertà di s...
Serbia: il nuovo progetto di legge rappresenta un altro passo indietro per la libertà dei media
13/10/2023 - OBCT si unisce ai partner MFRR nell'esprimere preoccupazione sul nuovo progetto di legge sull'In...