12 ottobre 2011

A metà ottobre, alla Fiera del Turismo di Montecatini, sarà protagonista la Bosnia Erzegovina. La presenza di tour operator bosniaci del settore sportivo è possibile grazie a OXFAM Italia e Regione Toscana, promotrici del progetto di cooperazione a sostegno della creazione di percorsi di turismo ambientale e sostenibile nelle valli di tre grandi fiumi del Paese

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

La 19ma Borsa del Turismo Attivo/Sportivo e Benessere Termale promossa dalla Regione Toscana, si terrà a Montecatini il 13 e 14 ottobre, vedrà quest’anno come ospite d’onore la Bosnia ed Erzegovina.

I tour operator bosniaci che parteciperanno alla Borsa di Montecatini presenteranno l’offerta della Bosnia ed Erzegovina nel settore del turismo attivo e sportivo: rafting, trekking, scialpinismo, pesca sportiva, mountain bike, ciaspole, arrampicata. Oppure semplicemente turismo rurale in case private nei villaggi.

Tutti i tour operator presenti alla Fiera operano nelle valli dei fiumi Una, Drina e Neretva. I tre fiumi sono infatti il trait d’union del progetto triennale “Sostegno alla creazione e promozione di percorsi di turismo ambientale e sostenibile in Bosnia Erzegovina“, cofinanziato da Ministero degli Affari Esteri Italiano, Regione Toscana e implementato da OXFAM Italia, che ha organizzato e reso possibile la partecipazione dei tour operator bosniaci.

Il progetto, che prevede un finanziamento complessivo di 3.300.000 Euro, di cui 1.650.000 per parte del ministero Affari Esteri, vuole insistere su un'area vasta in cui gli attori locali sono a un diverso livello di sviluppo della loro offerta eco-turistica. Con il progetto si intende potenziare l'offerta di tutte le aree, valorizzandone le specificità e creando una rete tra queste realtà che, unite, possono presentarsi sul mercato del turismo sostenibile come un unico prodotto. L'obiettivo generale è quello di migliorare le condizioni di vita della popolazione nelle aree rurali, mediante una strategia integrata di lotta alla povertà e allo spopolamento delle campagne, la salvaguardia dell'ambiente naturale ed il supporto al dialogo fra le persone; quello specifico e` di sostenere la creazione e la promozione di un macro prodotto di turismo ambientale e sostenibile della Bosnia Erzegovina attraverso la valorizzazione di tre valli.

Nell'implementazione del progetto sono stati coinvolti anche Enti Locali italiani, come ad esempio la Provincia di Grosseto e la Provincia di Massa Carrara. Essi, a diverso titolo, hanno messo a disposizione competenze e risorse locali in occasione di viaggi-studio delle delegazioni bosniache coinvolte nei percorsi di formazione e conoscenza di buone pratiche previsti dal progetto.

L'Ong Oxfam Italia opera in Bosnia Erzegovina dal 2003 ed è attiva in maniera particolare nel settore del turismo responsabile e quindi nello sviluppo delle capacità e delle risorse locali. Gli operatori turistici della Bosnia ed Erzegovina che parteciperanno alla Fiera di Montecatini faranno capo alla neonata Associazione del Turismo d'Avventura della Bosnia Erzegovina, rappresentata dal marchio Brave Enough.

Oltre a ciò, gli operatori turistici bosniaci avranno incontri diretti con potenziali acquirenti di pacchetti turistici in Bosnia ed Erzegovina. La Bosnia ed Erzegovina presenta tutto il suo potenziale turistico, fiumi, valli, montagne, sia d'estate che d'inverno ancora intatti e al di fuori dei circuiti turistici di massa. È quest'ultimo senza dubbio uno dei punti forti dell'offerta turistica bosniaca, che combinato assieme alla ricchezza culturale e architettonica del Paese fanno della Bosnia una meta turistica ancora inesplorata con un potenziale tutto da sviluppare.

I trend attuali indicano che il turismo è in forte crescita all'interno del Paese e rappresenta una delle principali direttrici di sviluppo economico, ma allo stesso tempo è caratterizzato da una forte consapevolezza che il turismo in Bosnia ed Erzegovina deve essere caratterizzato dalla necessità di svilupparsi in armonia con l'ambiente e valorizzando i prodotti tipici e le risorse locali.

La piazza della Borsa di Montecatini sarà uno spazio di promozione per questi tour operator bosniaci molto importante. Difatti è prevista la partecipazione di buyer italiani, europei ed extraeuropei come la Russia.