Ricordare le guerre jugoslave: testimonianze e arte

Incontro/dibattito sul ruolo della testimonianza nella memoria pubblica dei conflitti e della sua rielaborazione attraverso i diversi linguaggi artistici; side event della mostra "Testimonianza – verità o politica: Il concetto di testimonianza nella commemorazione delle guerre jugoslave"

PROGRAMMA

Saluti: Mario Raffaelli, Centro per la Cooperazione Internazionale

14.30 - 16.00: Europa, guerra, memoria e testimonianza: i conflitti jugoslavi

Esiste una memoria comune europea? Le guerre di dissoluzione jugoslava ne fanno parte? Come vengono ricordate? Qual è il ruolo della testimonianza nella memoria pubblica dei conflitti? I linguaggi artistici possono contribuire al racconto sul passato?

Ne discutono:
- Marco Abram, OBCT-CCI – Università di Fiume
- Mila Orlić, Università di Fiume
- Alessandro Cattunar, Associazione 4704 – Università di Padova
- Michele Toss, Fondazione Museo Storico del Trentino

16.30 - 18.00: Guerra, testimonianza e linguaggi artistici

Come gli artisti dell’Europa sud-orientale ricordano le guerre jugoslave? Quale ruolo rivestono i linguaggi artistici nella rielaborazione della memoria dei conflitti recenti? Quale forma di dialogo è possibile tra arte e testimonianza?

Ne discutono:
- Noa Treister, CZKD, Belgrado
- Claudia Zini, The Courtauld Institute of Art, Londra
- Margherita de Pilati, Mart
- Elena Tonezzer, Fondazione Museo Storico del Trentino

L'incontro è valido per il rilascio, da parte del CCI - Centro per la Cooperazione internazionale di cui OBCT è unità operativa, di crediti a docenti di scuola secondaria di I e II grado della Provincia autonoma di Trento nell'ambito della formazione professionale e di aggiornamento.

Al termine della tavola rotonda gli interessati potranno raggiungere la Galleria Boccanera di Trento (Via Alto Adige, 176), per la visita guidata alla mostra .

Appuntamento organizzato nell’ambito del progetto europeo "Testimonianza - Verità o Politica: Il concetto di testimonianza nella commemorazione delle guerre jugoslave" co-finanziato dal Programma Europa per i Cittadini 2014-2020.

 

INFO
Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa
eventi@balcanicaucaso.org
www.balcanicaucaso.org