Crisi rifugiati, i Balcani chiamano l'UE

04/09/2015

Un miliardo di euro di aiuti dall'Unione europea. Questa, secondo il governo ad-interim greco, la somma di cui Atene avrebbe bisogno per fronteggiare la crisi rifugiati e richiedenti asilo nel paese. Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia Nikos Christodoulakis, aggiungendo, però che le speranze di ricevere un aiuto di tali proporzioni sono piuttosto scarse.

Kiev ha un problema con gli ultranazionalisti

02/09/2015

Tre gendarmi della guardia nazionale uccisi e più di 90 feriti. Questo l'esito drammatico delle proteste avvenute davanti al parlamento ucraino lo scorso 31 agosto, guidate dal partito ultranazionalista Svoboda, durante le quali dalla folla è stata lanciata una granata.

Trafficanti bulgari nel caso del camion con 71 rifugiati morti in Austria

02/09/2015

Con i due arresti effettuati ieri 1 settembre in Bulgaria ed Ungheria, è salito a sette il numero di sospetti fermati per traffico di persone in relazione alla morte di 71 persone, probabilmente rifugiati siriani, i cui cadaveri sono stati rinvenuti lo scorso 27 agosto in un camion abbandonato in Austria lungo l'autostrada A4, non lontano dalla capitale Vienna.

Croazia e Slovenia: incontri e inimicizie

01/09/2015

Da alcuni mesi Slovenia e Croazia sono ritornate a confrontarsi sui loro contenziosi relativi alle frontiere marittime e su terraferma. La Croazia ha infatti bloccato nel luglio scorso la procedura di arbitraggio che era stata avviata tra i due paesi.