7 ottobre 2011

Agli Open Days 2011 che si svolgeranno a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre, nel pomeriggio di mercoledì 12 ottobre si terrà un workshop avente come oggetto la presentazione del programma Seenet, organizzato dalla Regione Marche

Fonte: Seenet

Dal 10 al 13 ottobre prossimi si terranno a Bruxelles gli “Open Days”, evento annuale chiave per l'Unione europea, le autorità nazionali, regionali e locali per presentare e discutere la gestione della politica di coesione dell'Ue, i risultati e le prospettive. L'iniziativa, arrivata alla sua nona edizione, è organizzata dal Comitato delle Regioni dell'Ue e della Commissione europea, Direzione generale della politica regionale in cooperazione con il Parlamento europeo, la presidenza dell'Ue, e 206 Regioni e Città di 35 paesi.

Quest'anno, nell'ambito della manifestazione, si terrà un workshop dedicato al Programma Seenet II – South East Europe Network, un programma di cooperazione decentrata promosso dalla Regione Toscana e co-finanziato dal Ministero Affari Esteri italiano che coinvolge 6 Regioni, la Provincia Autonoma di Trento, la società civile italiana e 46 autorità locali nel sud-est Europa.

Gli obiettivi delle giornate che si terranno a Bruxelles, sono in sintesi: offrire occasione di scambio di buone pratiche nello sviluppo regionale e urbano; sostenere la creazione di reti tra le amministrazioni dei diversi paesi sugli interventi dei fondi strutturali; contribuire ad un dibattito approfondito sui risultati della politica di coesione e sulle prospettive.
I temi su cui verrà centrato il dibattito quest'anno sono:

- Europa 2020: In che modo la politica di coesione ei fondi strutturali contribuiscono alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva?

- Miglior erogazione: Come può l'UE migliorare l'erogazione della politica di coesione ora e oltre il 2013?

- Questioni Geografiche: buone pratiche nel campo dello sviluppo urbano e cooperazione territoriale. Quali insegnamenti possiamo trarre da paesi terzi?

All'interno della manifestazione degli “Open Days” si svolgeranno diversi "Meeting Place Workshops", uno dei quali sarà incentrato sulla presentazione del Programma SeeNet, che avrà luogo mercoledì 12 ottobre (dalle 14.30 alle 17.00) e verrà poi seguita da una sessione di networking.

L'incontro, dedicato ai Network Adriatico-Ionici, è organizzato dalla Regione Marche, membro del Partenariato Regionale Adriatico-Ionico, e vedrà in qualità di moderatrice Eleni Marianou, segretario generale della CRPM. Tra i relatori che parteciperanno i rappresentanti istituzionali di Comuni e Regioni del sud est Europa (città di Niš e Kragujevac, Regione Istriana, Contea Dubrovnik-Neretva, Cantone di Sarajevo e Cantone Erzegovina-Neretva) ma anche di livello nazionale (Republika Srpska, Montenegro e Slovenia). Per parte italiana interverranno Gian Mario Spacca - presidente della Regione Marche, Antonio Sorgi - Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie della Regione Abruzzo, Angelo Michele Iorio – presidente della Regione Molise.

I temi salienti dell’incontro saranno i seguenti:

- Il Piano di partnership stabilito per il progetto SeeNet, coinvolgendo tutte le Paesi dell'Iniziativa Adriatico-Ionica partenariato macroregionali compreso Euroregione Adriatica;

- La città serba di Niš e la partnership con ALDA - Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale, incentrato sulle opportunità della sua posizione geografica nella regione così come sui passi da intraprendere al fine di migliorare il contesto della coesione territoriale;

- Il Cantone di Sarajevo e l'Agenzia SERDA doo, dedicato al tema della formazione dell'amministrazione regionale in vista dell'ingresso in Ue e sulle opportunità di finanziamento europeo;

- Il progetto TISAF, nell'ambito di un ampio piano strategico di promozione e di cooperazione tra piccole e medie imprese (in particolare nel settore del legno-mobilie meccanica) e strutture di ricerca.