10 aprile 2007

Quasi tutte le province italiane si dedicano ad attività di cooperazione decentrata. Questo è ciò che emerge dalla ricerca realizzata da Tecla e CeSPI, presentata a Rimini alla fine del mese di marzo

Fonte: Cooperazione Internazionale

E' stata presentata durante la manifestazione EuroPa - Salone delle Autonomie Locali tenutasi presso la Fiera di Rimini dal 28 al 31 marzo scorso, la ricerca sulle attività di cooperazione decentrata delle Province italiane finanziata dal Ministero degli Affari Esteri all'Unione delle Province d'Italia e realizzata, nel corso del 2005, dall'Associazione Tecla e dal centro di ricerca CeSPI .

L'indagine ha rilevato un sistema istituzionale molto attivo sul lato delle attività di cooperazione internazionale allo sviluppo e presente in diverse aree geografiche. Inoltre, più del 90% delle amministrazioni provinciali ha attivato un servizio dedicato alle attività di cooperazione internazionale e alcune di esse si sono dotate di enti strumentali per la promozione, la gestione e il coordinamento delle attività di cooperazione internazionale.

Si veda l'intero testo della ricerca in formato pdf.