3 novembre 2008

Connettere autorità finanziarie, sistema bancario, mondo imprenditoriale e società civile nel percorso di riforma del sistema finanziario dell'Albania. Se ne parla a Bari nella conferenza internazionale del 7 novembre

Fonte: Regione Puglia

Il prossimo 7 Novembre, presso la Sala degli Specchi del Palace Hotel di Bari, si svolgerà la conferenza internazionale "Progetto SPI Albania", organizzata per poter discutere sulle attività del progetto "SPI Albania, Special Project Initiatives".

Durante la Conferenza verrà tracciato un quadro su SPI Albania, progetto sostenuto dalla Regione Puglia Settore Mediterraneo, nel quadro del "Convergence Program", una partnership quinquennale avviata nel 2005 con un finanziamento del Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano e il coordinamento della Banca Mondiale, volta a promuovere la modernizzazione del settore finanziario nel sud-estt Europa. SPI Albania è inoltre una delle priorità del "Centro Italo Albanese per la ricerca economica e sociale", nato grazie al progetto Aquifalc, l'Aquila e il Falcone volano insieme, avviato nell'ambito del Nuovo Programma di Prossimità Italia Albania INTERREG/CARDS 2004-2006.

Il progetto SPI Albania ha l'obiettivo primario di avviare un processo di modernizzazione del sistema finanziario albanese. Con il sostegno del programma "Convergence", SPI Albania ha già portato alla creazione a Tirana di un organismo pubblico - privato che fa da interfaccia fra autorità finanziarie, sistema bancario, mondo imprenditoriale e società civile, per promuovere attività di finanziamento e di investimento in progetti necessari alla crescita del territorio. Obiettivo finale del progetto SPI Albania è quindi la creazione di uno strumento istituzionale essenziale per accompagnare i moderni processi di riforma, necessari per allineare gli obiettivi di mercato a quelli della regolamentazione pubblica, e la realizzazione, in area Adriatica, di una inedita cooperazione regionale fra Albania e paesi vicini, sotto la regia della Regione Puglia.

La Regione Puglia, quale territorio di confine con l'altra sponda dell'Adriatico, si pone come ponte verso i paesi del Mediterraneo e del sud-est Europa. L'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia - Settore Mediterraneo ha realizzato e realizza tuttora molteplici interventi in questo contesto. L'Assessore Silvia Godelli ha recentemente dichiarato: "Nei Balcani è il focus delle nostre strategie di sviluppo e cooperazione, il luogo dove si stanno sviluppando con molta intensità le nostre attività di cooperazione. Una cooperazione che è giunta ad un passaggio di fase nella programmazione 2007-2013. Questo significa un cambio di strategia e di ottica rispetto alla stagione chiusa, perchè con la nuova programmazione sulla cooperazione territoriale obiettivo 3 passiamo dall'ottica delle buone prassi a quella della vera e propria cooperazione fra territori e comunità". Il Progetto SPI Albania conferma quindi l' impegno di cooperazione transfrontaliera promosso dalla Regione Puglia.

Il Professor Giovanni Ferri, direttore del Centro Italo - Albanese, sottolinea quanto l'iniziativa SPI Albania costituisca un tassello cruciale per favorire lo sviluppo nell'area attraverso un percorso di crescente integrazione economica: "Sia famiglie che imprese beneficeranno in misura concreta della modernizzazione di un segmento come quello finanziario, cruciale per costruire il futuro. Tale azione di buon vicinato potenzierà, inoltre, le opportunità di interscambio attraverso il mare Adriatico, nell'ottica di una crescita congiunta sulle due sponde".

La collaborazione regionale promossa dal Centro Italo - Albanese nell'ambito del progetto SPI Albania presto si estenderà al Montenegro, dopo essersi già affermata in Romania come struttura di grande impatto. Il Convergence Program è infatti una partnership nata nel 2005 tra Italia e Banca Mondiale volta proprio a promuovere la modernizzazione del settore finanziario nel Sud Est Europa. Per Biagio Bossone, consulente internazionale del Centro Italo - Albanese: "Abbiamo preparato un piano per sostenere l'impegno dell'Albania e presto di altri paesi vicini per creare uno sviluppo territoriale sostenibile e socialmente equo grazie alla modernizzazione dei sistemi finanziari".

Dichiara il dottor Luigi Passamonti, fondatore e a capo del Convergence Program: "L'iniziativa di Regione Puglia attraverso Aquifalc si situa nel solco tracciato dal Convergence Program permettendo il conseguimento di quei risultati durabili e sostenibili che solo istituzioni e strutture con forte radicamento locale riescono ad esprimere. Quale fondatore del Convergence Program, sono felice di affidare i semi del nostro lavoro pionieristico alla Regione Puglia e le sue strutture che troveranno le formule migliori per valorizzarli nel tempo".

SPI Albania, che vede la partecipazione del Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici dell'Università di Bari, della Banca Mondiale, di RIALP Studio legale "Lombardo Pijola &Partners" di Bari, e di Escogita srl, è parte di un progetto regionale più ampio "SPI Adriatic", attualmente in fase di sviluppo, volto a promuovere iniziative simili nei paesi confinanti con l'Albania.

Alla conferenza internazionale parteciperanno, fra gli altri, il Governatore della Banca d'Albania Ardian Fullani, il Professor Giovanni Ferri, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici dell'Università di Bari, Luigi Passamonti e i Governatori delle principali banche centrali dei paesi Balcani. L'incontro sarà l'occasione per discutere sulla partnership SPI Albania e sulle prospettive regionali del progetto. Secondo Ardian Fullani, Governatore della Banca d'Albania, "SPI Albania rappresenta il segnale della grande attenzione dell'Unione Europea nei confronti dei progetti di sviluppo per i paesi che si affacciano sulla costa del Mare Adriatico, volti così ad accelerare i processi di integrazione all'interno dell'Europa".

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.