21 novembre 2011
Waiting for the next Train

Il 26 novembre a Villa Lagarina, in Provincia di Trento, si tiene la presentazione del libro “Compagne di viaggio. Racconti di donne ai tempi del comunismo”. Diciassette scrittrici narrano la vita quotidiana durante la dittatura di Ceauşescu, per svelare i più intimi rovesci della condizione femminile in una società autoritaria. Interverranno Cristina Bezzi di OBC, Antonio Cossu di "Promart, Dan Ion - presidente di ART-A e l'editore Sandro Domenico Teti

Arrestate, condannate alla prigione o uccise a seguito di aborti clandestini, molte donne divennero cavie di un esperimento demografico.” (Compagne di viaggio, Sandro Teti Editore)

L’incubo di un aborto clandestino. I privilegi della nomenklatura. L’emancipazione di genere, per molti versi rimasta lettera morta nei proclami del regime. La persistenza di un patriarcato ancestrale. Un’epoca grigia che bandisce la libera scelta ed esige conformità… Benvenuti nella Romania di Nicolae Ceauşescu!

Il prossimo 26 novembre a Villa Lagarina in Provincia di Trento, presso il Palazzo Libera, si terrà la presentazione del libro “Compagne di viaggio. Racconti di donne ai tempi del comunismo” (Sandro Teti Editore), curato da Radu Pavel Gheo e Dan Lungu. Diciassette scrittrici narrano la vita quotidiana al tempo della dittatura, per svelare i più intimi rovesci della condizione femminile in una società autoritaria.

Mischiando registro epistolare e pagine di diario, fiction e autobiografia, Compagne di viaggio restituisce la resistenza dell’altra metà del cielo. Ora tragiche ora scanzonate, queste pagine fotografano la condizione delle donne fino alla caduta del regime, nel 1989, anno di grandi promesse, in parte tradite.

All'incontro di presentazione interverranno: Cristina Bezzi, ricercatrice di Osservatorio Balcani e Caucaso sul welfare trasnazionale tra Romania e Italia; Antonio Cossu, fondatore e presidente della PROMART - Libera Associazione per la Promozione delle Arti; Dan Ion del Consolato Onorario di Romania per il Trentino Alto Adige e presidente dell’Associazione dei Romeni del Trentino Alto Adige, “ARTA-A”; Sandro Domenico Teti, fondatore nel 2003 della casa editrice romana Sandro Teti Editore. Nel corso della presentazione Andrea Avasi leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Radu Pavel Gheo è scrittore, drammaturgo e traduttore dalla lingua inglese. Insignito di numerosi premi, ha pubblicato saggi, racconti e romanzi, tra cui Addio, Addio, patria mia…(2003), Fairia – un mondo remoto (2004) e Buona notte, bambini! (2010). È membro dell’Unione degli Scrittori di Romania e membro fondatore dell’Associazione Culturale “Club 8” di Iaşi.

Dan Lungu è uno degli autori romeni più noti e tradotti all’estero. Professore associato presso la cattedra di Sociologia dell’Università di Iaşi, ha fondato nel 1996 il movimento letterario “Club 8”. È caporedattore della rivista «Au Sud de l’Est» di Parigi. Tra le sue opere ricordiamo i romanzi Il paradiso delle galline (2004), Sono una vecchia comunista! (2009) e All’inferno tutte le lampadine sono bruciate (2011).

L'iniziativa è resa possibile grazie al lavoro in rete di diversi enti e soggetti, oltre ad Osservatorio Balcani e Caucaso.

ART-A, attraverso manifestazioni, incontri con le scuole, iniziative pubbliche e rassegne cinematografiche e letterarie, cerca di far conoscere la storia e la cultura romena all'interno della regione, e nello stesso tempo di divulgare nella comunità rumena le tradizioni italiane, del Trentino Alto Adige in particolare, come fonte di accrescimento e scambio reciproco. L'intento esplicito dell'associazione è quello di contribuire allo sviluppo di una società libera e pacifica, di favorire ed incrementare la conoscenza e la promozione dei diritti umani, della solidarietà e della cooperazione.

Il Comune di Villa Lagarina, da lungo tempo è attivamente coinvolto in diverse attività a sostegno delle comunità straniere presenti sul territorio e progetti di cooperazione e solidarietà internazionale. Ad esempio, è da anni partner di numerose iniziative previste nell'ambito dei programmi di cooperazione comunitaria tra il Trentino e i Balcani, coordinati dai Tavoli trentino con Kraljevo, Associazione Progetto Prijedor e Tavolo trentino con il Kossovo.

PROMART - Libera Associazione per la Promozione delle Arti (Trento) ha come obiettivo far conoscere, attraverso l'informazione e la formazione, il fenomeno artistico, perché l'Arte venga letta e vissuta con l'entusiasmo della scoperta, dell'immedesimazione, delle “sensibilità vere e mai esposte”.

Sandro Teti Editore di Roma, fondata da Sandro nel 2003 raccogliendo l'eredità del padre Nicola. Attualmente la casa editrice pubblica cinque collane: “Historos”, dedicata alla saggistica storica; “I Russi e l’Italia”, tratta dei plurisecolari rapporti fra le letterature, le arti, le diplomazie e le economie dei popoli dei due Paesi; “ZigZag”, in cui si spazia fra prosa e poesia, prediligendo gli autori emergenti; “Immagine”, dedicata ai cataloghi e ai libri fotografici; “Teatro della Storia” che vuole essere un sipario aperto sulla Storia attraverso testi teatrali.