20 febbraio 2009

Pubblicati dalla Commissione Ue due inviti a presentare proposte nell'ambito dello Strumento a sostegno dello sviluppo di processi democratici e in difesa dei diritti umani, dedicati alla società civile in Kosovo e Bosnia

Fonte: Cooperazione Internazionale

Tramite lo stesso Strumento europeo per la democrazia e i diritti dell'uomo (EIDHR - Promoting Democracy and Human Rights), la Commissione europea vuole rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e della riforma democratica, nel fornire supporto alla prevenzione dei conflitti e nel consolidamento della partecipazione e rappresentanza politica.

Sono state identificate quattro aree d'azione:
- Perseguimento d'obiettivi comuni riguardanti i diritti umani e la riforma democratica;
- Cercare di trovare un consenso su aree politiche controverse all'interno di società molto divise;
- Rivalutare la partecipazione e la rappresentanza politica;
- Iniziative per promuovere l'inclusione e il pluralismo della società civile.

La Commissione europea, tramite lo Strumento europeo, ha pubblicato due inviti a presentare proposte per paesi del sud est Europa, uno in scadenza il prossimo 3 marzo, il secondo in aprile. Attraverso il primo si intende aiutare la società civile della Bosnia Erzegovina a raggiungere una maggiore coesione sui temi dei diritti umani, del pluralismo politico, della partecipazione e della rappresentanza politica democratica, oltre che contribuire alla conciliazione pacifica degli interessi di gruppi, combattendo la discriminazione di qualsiasi tipo e sviluppando un'equa partecipazione fra uomini e donne nella vita sociale, economica e politica del paese.

L'invito a presentare proposte a sostegno della società civile in Kosovo, propone di promuovere la democrazia, lo stato di diritto, il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali dell'uomo in ques'area. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato al 27 aprile 2009.

Si veda il documento relativo all'invito per interventi in Bosnia Erzegovina (pdf).

Si veda il documento relativo all'invito per interventi in Kosovo (pdf).