13 agosto 2009

Per presentare un progetto all'interno del programma Europa per i Cittadini dedicato ad alcuni paesi del sud-est europeo, l'Association of the Local Democracy Agencies cerca 4 città interessate alla partnership

Fonte: ALDA - The Association of the Local Democracy Agencies

ALDA - The Association of the Local Democracy Agencies lancia una nuova "call for partners" per un progetto all'interno del programma Europa per i Cittadini, Azione 1, Misura 2 (Reti di città gemellate), la cui scadenza per l'invio è il prossimo 1° Settembre 2009.

Gli obiettivi generali dell'azione mirano a promuovere un confronto e lo scambio di buone pratiche attraverso la creazione di reti di città. Gli obiettivi specifici sono: la creazione di strumenti di comunicazione tra le città europee e degli altri paesi partecipanti, il coinvolgimento dei soci della comunità e la promozione di iniziative future.

ALDA ha intenzione di rispondere a queste esigenze attraverso la promozione e la diffusione dei valori europei, incoraggiando il dialogo tra le autorità locali in tutta Europa e di stimolare iniziative nell'ambito delle relazioni di gemellaggio tra città. Il progetto che ALDA intende presentare si articola in 3 attività internazionali (sostenute e preparate da attività locali):
- Una visita di studio in Croazia;
- Una scuola estiva a Strasburgo;
- Una riunione di "policy making" a Bruxelles.

I risultati attesi sono i seguenti: miglioramento del dialogo tra le autorità locali in Europa e la creazione di una rete di città (anche con rapporti di gemellaggio). Il progetto mira inoltre a produrre un più forte legame tra le Agenzie della Democrazia Locale (soci della rete di ALDA) e le autorità locali coinvolte.

Paesi ammissibili all'interno di questa azione sono gli Stati membri dell'UE, la Croazia, la Macedonia e l'Albania. E' intenzione di ALDA coinvolgere partner (città) di almeno 4 paesi partecipanti attivamente coinvolti o interessati in attività di gemellaggio.

Per comunicare l'interessamento alla partnership, si richiede di inviare una e-mail agli indirizzi indicati, entro e non oltre il 23 agosto 2009. Prima del 25 agosto 2009, ogni scrivente verrà informato in dettaglio sulle condizioni finanziarie e sui documenti necessari per formalizzare il partenariato con ALDA.

Per comunicare l'interesse a partecipare, scrivere a:
ALDA - The Association of the Local Democracy Agencies
Alexandra Petcu, e-mail:alexandra.petcu@aldaintranet.org
Antonella Valmorbida, e-mail:antonella.valmorbida@aldaintranet.org
e in copia a:
Marco Boaria, e-mail:marco.boaria@aldaintranet.org
web: www.alda-europe.eu