A Bruxelles lo "sciopero" degli stagisti europei

11 luglio 2014

bubble icon

Il 18 luglio, davanti al Parlamento Europeo a Bruxelles, gli stagisti di tutta Europa manifesteranno per sensibilizzare il pubblico e le istituzioni comunitarie sulle loro precarie condizioni e per chiedere un quadro di riferimento comunitario per stage di qualità.

Durante una conferenza a cui parteciperanno delegazioni di giovani europei, esponenti della società civile e del mondo produttivo e rappresentanti delle istituziuoni comunitarie, si discuterà di possibili nuovi strumenti per migliorare la qualità dei tirocini in UE  e contrastare la disoccupazione giovanile che interessa 5,7 milioni di giovani europei.

Secondo i dati della Commissione europea, sono 4,5 milioni i giovani studenti e laureati impegnati in percorsi di tirocinio nei paesi dell'UE. Di questi, il 59% non preveve alcuna forma di retribuzione, il 40% non è regolamentato e il 30% non presenta contenuti di apprendimento e formazione. Un'intera generazione di giovani che rischia di trovarsi fuori da tutto: dal mondo dell'istruzione e dal mondo del lavoro, in una condizione di incertezza e precarietà.

L'iniziativa è organizzata dalla ONG InternsGoPro, un network europeo di organizzazioni giovanili che ha l'obiettivo di migliorare l'occupazione dei giovani e agevolarne l'ingresso nel mondo del lavoro. InternsGoPro, insieme ad otto organizzazioni partner europee, si prepara a lanciare, dopo mesi di gruppi di lavoro, ricerche e scambi di buone pratiche, la prima "European Label for Quality Internishps", una sorta di certificato di qualità per i tirocini europei che con un sistema di rating consentirà ai giovani di riconoscere i tirocini di qualità nei paesi membri dell'UE.

La manifestazione, che sarà accompagnata da una serie di eventi paralleli in altre città europee, potrà essere seguita anche sui social network con l'hashtah #InternsDay.

Fonte : European Interns Day

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament


blog comments powered by