#SupportGuerrilla, a Gradiška

20/05/2016

L'associazione Most di Gradiška, Bosnia Erzegovina, è impegnata in progetti di mobilità internazionale e assistenza all'infanzia.

Ricollocazioni e reinsediamenti procedono a rilento

19/05/2016

La Commissione Europea ha adottato ieri, mercoledì 18 maggio, la terza relazione sull'andamento dei meccanismi di ricollocazione e di reinsediamento di migranti e richiedenti asilo. Il documento presenta cifre e valutazioni sull'implementazione degli impegni presi dai paesi membri fino al 13 maggio 2016.

Eurovision 2016: Ucraina, Russia e tatari

17/05/2016

L'Ucraina si è aggiudicata l'edizione 2016 di Eurovision, tenutasi a Stoccolma sabato scorso. Ha vinto infatti la cantautrice Jamala, con una canzone che evoca la deportazione dei tatari di Crimea nel 1944 da parte di Stalin.

Altripiani: dove i Carpazi incontrano i Balcani

16/05/2016

La quarta settimana di Altripiani, un viaggio a piedi attraverso i Carpazi, di cui Osservatorio Balcani e Caucaso è media partner.

Macedonia, elezioni sempre più in forse

12/05/2016

Mercoledì 11 maggio in Macedonia scadeva il termine ultimo per presentare le candidature per le elezioni anticipate del prossimo 5 giugno. Alla mezzanotte, però, soltanto la VMRO-DPMNE, partito di governo dell'ex premier Nikola Gruevski, aveva consegnato la lista che comprende 123 candidati.

Altripiani: finalmente la Transilvania!

12/05/2016

La terza settimana di Altripiani, un viaggio a piedi attraverso i Carpazi, di cui Osservatorio Balani e Caucaso è media partner.

Il pulmino verde oltre le frontiere

09/05/2016

Sono partiti ieri da Torino in direzione Grecia per portare aiuto e beni di prima necessità all’Eko Refugee Camp, situato tra Idomeni e Polykastro.

Turchia: Davutoğlu si dimette

06/05/2016

Il premier turco Ahmet Davutoğlu ha annunciato ieri le sue dimissioni al termine di una riunione dei vertici del partito di governo Akp.

Kosovo: un calcio ai visti

05/05/2016

La Commissione europea ieri ha proposto ufficialmente la liberalizzazione dei visti per il Kosovo. “Questa decisione è il risultato del grande lavoro e degli sforzi coronati dal successo delle autorità del Kosovo che hanno intrapreso riforme ampie e complesse nel campo della giustizia e degli affari interni”, ha dichiarato il Commissario alle migrazioni Dimitris Avramopoulos. Le negoziazioni duravano da anni.

Macedonia: auspici pasquali

03/05/2016

In occasione delle festività della Pasqua ortodossa il Commissario europeo per l'allargamento Johannes Hahn avrebbe inviato ai leader dei quattro maggiori partiti politici in Macedonia una lettera nella quale si invita a riavviare il dialogo per trovare una soluzione di compromesso all'attuale crisi politica attraversata dal paese.