Partecipa al progetto Moj Dom

12 luglio 2023

bubble icon

Prende avvio il progetto europeo "Moj Dom": un viaggio attraverso le storie di migrazione e accoglienza  a trent'anni dalla dissoluzione violenta della Jugoslavia. 

Sono passati oltre 30 anni dalla fine delle guerre che hanno portato alla dissoluzione della Jugoslavia, ma quanto accaduto continua a risuonare nel presente. Le storie delle persone e delle famiglie che in quel periodo hanno dovuto trasferirsi in Italia si intrecciano a quelle di chi ha dato loro ospitalità. 

Il progetto europeo Moj Dom  coinvolge quattro paesi – Croazia, Germania, Italia e Slovenia – per analizzare come eventi complessi, quali le guerre e le migrazioni forzate, influiscono sull’elaborazione del senso di casa non solo tra chi ha dovuto lasciare il proprio paese, ma anche tra chi ha accolto. Per questo in Italia Codici e Lapsus sono interessate a raccogliere storie tramite interviste individuali o di gruppo. Le testimonianze saranno al centro di un kit didattico, di uno spettacolo teatrale, di un documentario e di numerose iniziative fino a fine 2024.

Se hai aderito alle marce della pace, se hai contribuito ai canali di accoglienza, se hai partecipato a progetti di volontariato, di cooperazione oppure se conosci qualcuno o qualcuna che, in fuga dalla guerra, ha trovato ospitalità in Italia, compila il form oppure scrivi a codici@codiciricerche.it e info@laboratoriolapsus.com specificando nell’oggetto “progetto Moj Dom”.

Se desideri puoi condividere l'iniziativa tramite l'immagine qui sotto

 


blog comments powered by