Montenegro, quasi l’80% dei cittadini sostiene l’adesione all’UE

13 dicembre 2023

bubble icon

Quasi quattro quinti dei cittadini montenegrini, il 78,5%, sono favorevoli all'adesione del Montenegro all'Unione europea, secondo un sondaggio condotto a novembre dall'agenzia De Facto per conto della delegazione dell'Unione europea.

Indipendentemente dal fatto che sostengano o meno l'adesione, il 76 per cento dei cittadini è convinto che il Montenegro diventerà membro dell'Unione europea, ha annunciato la delegazione dell'UE. I risultati della ricerca, come affermano, mostrano che il sostegno dei cittadini montenegrini all'adesione del paese all'Unione è costante e elevato.

Dal sondaggio è emerso che i cittadini vedono nell'Unione europea il più importante partner politico, economico e commerciale del futuro, mentre il 50% di loro vede nell'Unione europea il maggiore donatore finanziario per il Montenegro. Se oggi si organizzasse un referendum sull'adesione del Montenegro all'Unione europea, voterebbe l'86,8% dei cittadini e quasi il 90% dei votanti risponderebbe affermativamente al quesito referendario.

Alla domanda sulla velocità con cui il Montenegro si sta muovendo verso l'adesione all'Unione europea, il 19% dei cittadini ritiene che il processo stia procedendo molto rapidamente, mentre il 35,8% ha risposto che sta andando veloce quanto le circostanze lo consentono. Il 40,8% di loro ritiene che non si stia muovendo abbastanza velocemente o che si stia muovendo molto lentamente.

La maggioranza dei cittadini, il 65,5%, ritiene che in Montenegro le cose si stiano muovendo nella direzione giusta, ma solo l'11% ne è completamente convinto. Secondo i risultati della ricerca, il problema più grave della società montenegrina è la situazione economica, seguita da disoccupazione e corruzione. Crescono anche le preoccupazioni dei cittadini per lo stato della sanità e dell'ambiente.

Fonte: Vijesti


blog comments powered by