Anziani a Skopje - © Sarnia/Shutterstock

Anziani a Skopje - © Sarnia/Shutterstock

Con l’aumento del prezzo di cibo, energia e affitti, vivere in Macedonia del Nord con una pensione, spesso minima, è diventato sempre più difficile. Ecco perché dall’estate scorsa sempre più pensionati sono scesi in piazza per protestare

16/11/2023 -  Aleksandar Samardjiev Tetovo

Per tutta l'estate e l'autunno, nelle principali città della Macedonia del Nord i pensionati si sono ripetutamente radunati nelle piazze per chiedere pensioni più alte a causa dell'elevata inflazione e dei drastici aumenti dei prezzi di cibo e medicinali.

Vivere o sopravvivere?

Sebbene la pensione media nel paese sia attualmente di 20.000 dеnari (325 Euro), quasi il 60% dei pensionati percepisce dai 12.000 ai 20.000 dеnari, secondo i dati della Cassa pensioni. All'inizio dell'estate, i pensionati hanno cominciato a riunirsi nelle loro associazioni e discutere della loro situazione: le pensioni basse rendono loro più difficile l'acquisto di cibo e medicinali, poiché i prezzi sono aumentati costantemente nel corso dell'anno.

Alla fine in molti hanno iniziato a protestare davanti agli edifici comunali e nelle principali piazze cittadine. Hanno anche bloccato il traffico per mandare un messaggio forte alle autorità.

Innanzitutto hanno chiesto un aumento lineare delle pensioni di 3.500 denari (56 Euro) e una pensione minima che partisse da 18.000 denari (292 Euro). Poiché durante l'estate i prezzi dei generi alimentari continuavano a salire, quest'autunno hanno chiesto un aumento più consistente di 5.000 denari (61 Euro) per tutti i pensionati e 20.000 (325 Euro) di assegno minimo.

I manifestanti chiedono anche che venga modificata la legge sulle pensioni e le assicurazioni e che le donne sopra i 62 anni e gli uomini sopra i 64 ricevano cure mediche gratuite.

Numerosi manifestanti affermano che la maggior parte di loro attualmente riceve la pensione minima e fatica ad arrivare a fine mese.

“Molti di noi devono vivere con una pensione minima di 12.000 denari (sotto i 200 Euro). Nessuno può vivere normalmente con cifre così basse quando il prezzo del cibo è aumentato del 50% e le spese come elettricità, riscaldamento, acqua e affitto sono cresciute”, dice Letka Mishovska, pensionata.

I pensionati, accusati di perseguire obiettivi politici con le loro proteste, si sono indignati quando gli stipendi dei funzionari statali sono aumentati fino al 78%.

“Al mercato nessuno ci chiede se siamo iscritti ad un partito, ma se abbiamo i soldi per pagare il cibo. Noi pensionati con pensioni basse protestiamo per avere qualche soldo in più per comprare il cibo”, dice Divna Zdraveska. “Vogliamo che il governo approvi una legge per aumentare le nostre pensioni basse, in modo che anche noi possiamo sopravvivere. Hanno aumentato i loro già alti stipendi del 78%. E da mesi dicono che l'aumento ad una cifra delle pensioni è ottimo”.

Il presidente dell'Associazione dei pensionati di Tetovo, Selver Memeti, sottolinea che, dei quasi 14mila pensionati della regione, circa la metà ha pensioni basse perché lavorava nelle fabbriche tessili con bassi salari e quindi bassi contributi pensionistici.

“I pensionati vanno aiutati. Le Nazioni Unite affermano che lo Stato dovrebbe prendersi cura degli anziani e i pensionati appartengono a questa categoria. Tetovo è una città tessile, ed è noto che i lavoratori tessili hanno gli stipendi più bassi e di conseguenza maturano pensioni più basse”, ha dichiarato Memeti. “A Tetovo ci sono 14.000 pensionati, di cui oltre il 50% ha pensioni basse, o pensioni inferiori a 14.000 denari (220 Euro)”.

Visioni contrastanti

Nel paese esiste anche il Partito dei pensionati, guidato da Ilija Nikolovski, che non sostiene queste richieste. Il partito vede l'attuale modello di adeguamento delle pensioni, che segue il costo della vita e l'aumento dei salari, come il più realistico e il più favorevole per tutti i beneficiari, ma ritiene che si dovrebbe trovare una soluzione più favorevole per le pensioni minime, punto sul quale ha avviato i colloqui con il governo.

Alcuni presidenti delle associazioni locali dei pensionati non hanno appoggiato le proteste e hanno sostenuto le decisioni dell'Unione repubblicana dei pensionati. Inoltre non sono d'accordo con le richieste di aumentare le pensioni dello stesso importo per tutti e di avere una pensione minima.

“L'Unione delle associazioni dei pensionati della Macedonia sostiene la richiesta di aumentare la pensione minima e per questo ha preparato delle proposte per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”, si legge in un comunicato stampa dell'organizzazione.

Nessuna risposta dal gruppo di lavoro

Nei mesi estivi i rappresentanti dei pensionati protestanti si sono incontrati con la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Jovanka Trenchevska, che ha annunciato che un gruppo di lavoro esaminerà le possibilità di ulteriori aumenti delle pensioni.

Ma da allora né il ministro né i rappresentanti del gruppo di lavoro hanno rilasciato dichiarazioni pubbliche ai media su una possibile proposta o soluzione per un aumento delle pensioni.

Il ministero ha solo informato che secondo la Legge sulle pensioni non esiste alcuna base per l'adeguamento lineare delle pensioni, e che tale adeguamento non esiste nei sistemi pensionistici dei paesi vicini o di quelli europei.

Secondo il governo, nei mesi di gennaio e settembre 2022, nonché nei mesi di gennaio, marzo e settembre 2023 si è registrato un aumento complessivo di oltre il 20%.

In Macedonia del Nord vivono 1,8 milioni di persone, di cui quasi 340.000 pensionati, mentre 700.000 membri della popolazione attiva sono occupati (tasso di occupazione 45,5%) e oltre 100.000 sono disoccupati (tasso di disoccupazione 13,1%). Lo stipendio medio è di 36.390 dinari (591 Euro), mentre la pensione media è di 20.122 (327 Euro).


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by