Gubad Ibadoglu (screenshot youtube)

Gubad Ibadoglu (screenshot youtube)

Nei giorni scorsi a Baku è stato arrestato Gubad Ibadoglu, noto economista, da tempo inviso al potere azero per le sue aspirazioni politiche. Il suo lavoro si concentra sul "petro-capitalismo", analizzando come i proventi dagli idrocarburi abbiano alimentato la corruzione e l'autoritarismo negli stati post-sovietici

26/07/2023 -  Arzu Geybullayeva

Il 24 luglio, il famoso economista e accademico Gubad Ibadoglu è stato arrestato illegalmente, con accuse di produzione e compravendita di denaro falso. Non è solo una vendetta da parte delle autorità di Baku: l'arresto di Ibadoglu e le accuse fasulle contro di lui, nonché la custodia cautelare di quasi quattro mesi, mostrano quanto poco sia cambiato nel paese sotto la guida di Ilham Aliyev e quanto sia cupo il futuro per il paese e la sua gente. Ibadoglu potrebbe essere solo un'altra voce da mettere a tacere agli occhi della leadership autocratica azera, ma il suo arresto illustra l'incrollabile determinazione a distruggere ciò che resta delle voci critiche. Se condannato, Ibadoglu rischia da otto a dodici anni di carcere.

Gubad Ibadoglu è noto a chiunque abbia studiato la struttura economica degli stati post-sovietici, poiché il suo nome è apparso in innumerevoli rapporti, recensioni e articoli di opinione sulla mancanza di trasparenza economica e responsabilità finanziaria e i modelli economici disfunzionali implementati dalle autorità dei paesi con industria estrattiva nella regione. Il suo lavoro si concentra sul buon governo e sul "petro-capitalismo", analizzando come i proventi del petrolio e del gas abbiano alimentato la corruzione e l'autoritarismo negli stati post-sovietici. Le accuse (contraffatte) mosse contro di lui mostrano quanto le autorità abbiano male accolto il lavoro e la ricerca di Ibadoglu.

Le riprese hanno mostrato Ibadoglu che diceva ai giornalisti che il suo arresto era stato un ordine di Ilham Aliyev mentre veniva detenuto dalla polizia.

In un lungo articolo recentemente pubblicato su Resources Policy, Ibadoglu sostiene che, sulla base dei risultati empirici, “l'ipotesi del petrolio come ostacolo alla democrazia è valida per le nazioni ricche di petrolio dello spazio post-sovietico”. Il documento si è concentrato su diversi paesi ricchi di risorse, tra cui l'Azerbaijan.

Falsa connessione con FETO

Probabilmente per offuscare ulteriormente la reputazione di Ibadoglu e aggravare le accuse mosse contro di lui, le autorità lo hanno anche accusato di potenziali legami con FETO, l'organizzazione guidata dal leader religioso Fethullah Gülen che lo stato turco accusa di aver orchestrato il fallito colpo di stato militare del 2016. Il ministero degli Interni ha affermato che, tra le cinque persone arrestate di recente con presunti legami con FETO, un uomo di nome Anar Aliyev conosceva Ibadoglu. Aliyev avrebbe confessato che Ibadoglu gli avrebbe dato contanti in dollari USA, ma Ibadoglu nega, affermando di non conoscerlo.

La notizia di cinque sospetti FETO detenuti in un'operazione in Azerbaijan è apparsa online il 23 luglio.

Secondo Anar Mammadli, fondatore della piattaforma di monitoraggio elettorale in Azerbaijan, le aspirazioni politiche di Ibadoglu sono alla base del suo arresto. In un lungo post su Meta, Mammadli ha spiegato che il lavoro costante di Ibadoglu per creare un nuovo partito politico di opposizione e il suo sfidare apertamente il presidente Ilham Aliyev su una serie di questioni hanno portato all'arresto dell'accademico. “Gli scritti e i discorsi di Gubad Ibadoglu sono coerenti. Abbiamo visto molte volte funzionari governativi, incluso Aliyev, reagire alle sue idee. Questo non è l'unico motivo. Il motivo principale è l'intolleranza del regime alla costruzione di una nuova organizzazione politica. E ora considerano l'arresto un'opportunità politica”, scrive Mammadli.

L'opposizione a nuovi movimenti politici non è nuova in Azerbaijan. Per decenni Baku ha represso movimenti politici che vanno dalle iniziative giovanili ai partiti politici. Il culmine di questa repressione è iniziato a settembre 2022, quando il parlamento ha avviato le discussioni su una nuova legge abbastanza restrittiva sui partiti politici. Il disegno è stato infine approvato e convertito in legge nel gennaio 2023. Da allora, decine di partiti politici hanno cessato di esistere in Azerbaijan. Quindi la lotta politica di Ibadoglu, soprattutto dall'estero, era una minaccia in un momento in cui Baku era impegnata a ripulire la scena domestica.

Un fondo per inviare studenti azeri all'estero

Per molto tempo Ibadoglu ha lavorato alla creazione di un programma alternativo di borse di studio che è stato finalmente lanciato a giugno dal Regno Unito, chiamato Azerbaijan Youth Education Foundation. Il programma è guidato anche dal politico Jamil Hasanli e dal diplomatico disertore Arif Mammadov. Entrambi sono nel mirino del regime da anni: la figlia di Hasanli è stata persino ricattata con video pornografici nel 2021.

In un post su Meta, Ibadoglu ha condiviso i piani per la fondazione che doveva essere finanziata sulla base di donazioni e denaro confiscato alle élite azere colpevoli di corruzione e riciclaggio . Parlando con Abzas Media la figlia di Ibadoglu, Jale Bayramova, ha spiegato che stavano cercando di trasferire al fondo, attraverso vie legali, il denaro riciclato dai funzionari azeri, ora depositato in conti congelati all'estero, e utilizzare questo fondo per sponsorizzare studenti azeri che vogliono studiare all'estero.

L'Azerbaijan soffre da tempo la fuga di cervelli a causa della mancanza di istruzione di qualità o di opportunità di lavoro.

A luglio Ibadoglu, che risiedeva nel Regno Unito, è tornato in Azerbaijan per prendersi cura della madre malata. Nel frattempo stava già affrontando una campagna diffamatoria sulla fondazione appena creata, e cosiddetti esperti lo accusavano di essere un "profittatore di sovvenzioni" e di servire gli interessi dell'Occidente.

Le autorità di Baku affermano che la polizia ha trovato 40mila dollari nella residenza di Ibadoglu a Baku e ora indaga sull'origine della somma. Attraverso il suo avvocato Zibeyde Sadigova, Ibadoglu ha negato qualsiasi legame con il denaro trovato nell'appartamento.

Ironia della sorte, nessuno degli individui coinvolti nei casi di corruzione internazionale emersi dalle recenti inchieste giornalistiche, tra cui la "famiglia regnante", è stato chiamato a rispondere, indagato o denunciato.

Quando si tratta della società civile, tuttavia, le indagini sono rapide e le accuse di ampia portata. Dal possesso di droga al teppismo alla disobbedienza della polizia: il repertorio è vasto. Per non parlare della violenza. Parlando con Abzas Media, la moglie di Ibadoglu, Irada Bayramova, ha mostrato i lividi che le coprivano il corpo. Ha spiegato di essere stata caricata con la forza nel furgone della polizia da otto uomini e tenuta in un'auto chiusa a chiave. La moglie di Ibadoglu è stata arrestata insieme al marito la notte del 23 luglio e poi rilasciata dopo varie ore.

Dall'arresto di Ibadoglu, alla famiglia è stato impedito di fargli visita o consegnargli gli effetti personali, tra cui le sue medicine. Inoltre, il 25 luglio, la famiglia è stata informata che la polizia non era a conoscenza dell'ubicazione di Ibadoglu. Secondo le informazioni fornite dalla famiglia, anche l'avvocato Sadighova sarebbe stata presa di mira sulla base di una denuncia anonima inviata all'Ordine degli avvocati. All'inizio di questo mese, anche il marito di Sadighova, Elchin Sadighov, anche lui avvocato, è stato sospeso sulla base di una denuncia.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by