Abkhazia: una base navale russa nella regione separatista

24 gennaio 2024

bubble icon

Potrebbe iniziare a operare già quest'anno la base navale russa sulla costa del Mar Nero nella repubblica separatista georgiana dell’Abkhazia.

Il presidente dell'Abkhazia Aslan Bzhaniya aveva annunciato per la prima volta la costruzione della base nel porto di Ochamchira nell'ottobre 2023. Ora, il capo del Consiglio di sicurezza dell'Abkhazia, Sergei Shamba, ha annunciato che la progettata base navale russa potrebbe iniziare a operare già entro il 2024.

Mappa Abkhazia

In risposta all'annuncio della base navale, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha minacciato di colpire le navi da guerra russe stazionate in Abkhazia.

L’Abkhazia, repubblica de facto indipendente, distaccatasi dalla Georgia, è riconosciuta solo da Russia, Nauru, Nicaragua, Siria e Venezuela. Tale riconoscimento è avvenuto nel 2008, al termine della guerra che coinvolse la Georgia e Russia. 

La Georgia ha espresso preoccupazione per l’installazione della base, tuttavia Tbilisi non è in grado oggi di contrastare le ambizioni di Mosca nei confronti delle due repubbliche de facto Abkhazia e Ossezia del Sud. La Russia mantiene una forza militare sostanziale in entrambi i territori e sostiene la loro economia, nonostante il loro status di repubbliche sovrane. 


blog comments powered by