2 agosto 2016
Trekking in Bosnia Erzegovina

Dal 3 al 10 settembre 2016 Viaggiare i Balcani propone un trekking in Bosnia Erzegovina. Per gli amanti dell'outdoor, da non perdere

A settembre con Viaggiare i Balcani si parte per la Bosnia Erzegovina, alla scoperta del "percorso bianco" della Via Dinarica, la nuova via che unisce le cime più importanti delle Alpi Dinariche.

Un'avventura nel cuore delle montagne bosniache, tra fiumi di smeraldo, cattedrali di roccia, boschi sconfinati e in più la visita a Sarajevo e Mostar. Un'occasione unica per apprezzare anche la cultura, la semplice gustosa cucina e la rinomata ospitalità delle genti di montagna.

Qui il programma di viaggio:

Primo giorno, sabato 3 settembre: Italia - Sarajevo
Arrivo e sistemazione in camere private in citta’. Serata libera.

Secondo giorno, domenica 4 settembre: Visocica
Partenza da Sarajevo per la montagna di Visocica. In prossimita’ della prima necropoli di Stecci, partenza per un hiking sulla cima Dzamija della Visocica (mt. 1970) e visita alla seconda necropolis di Stecci a quota 1700 mt. Arrivo a Boracko Jezero, un lago situato alla base del Prenj. Cena tipica.

Terzo e quarto giorno, lunedì 5 / martedì 6 settembre: Prenj
Il Prenj e’ conosciuto come l’Himalaya bosniaco per la sua spettacolare natura. Ci avventureremo in una due giorni di trekking con pernottamento nella casa di montagna di Jezerce (rifugio non custodito, ricostruito di recente), per poter meglio godere l’Himalaya bosniaco. Nel corso del trekking è prevista l’ascensione della cima più alta del Prenj, la Zelena Glava (mt 2155) dopo aver attraversato la zona centrale del Prenj e di alcune cime secondarie come il Veliki Osobac (mt. 2074) o il Crnopoljski Osobac (mt. 1967). Alla fine dei due giorni rientro a Boracko Jezero.

Quinto giorno, mercoledì 7 settembre: Rafting
Il rafting è un appuntamento immancabile nella valle della Neretva, che sta diventando un vero centro di questo sport. I rafter ci condurranno lungo la Neretva per un rafting emozionante ma alla portata di tutti, tra pareti bianche di calcare e acque verde smeraldo. Alla fine della giornata, ci trasferiamo a Mostar.

Sesto giorno, giovedì 8 settembre: Mostar
Visita della città, del Ponte di Mostar e delle zone circostanti, pranzo libero in centro. Verso il pomeriggio, risaliamo a Nord e raggiungiamo la valle di Blidinje sopra Jablanica. Pernottamento in un motel locale. 

Settimo giorno, venerdì 9 settembre: Cvrsnica
Da Blidinje Cvrsnica, l’altro massiccio che circonda fiancheggia la Neretva. Lasciata l’auto, saliremo verso il Veliki Vilinac (mt. 2100), passando per un laghetto alpino e l’Hajducka Vrata, spettacolare arco naturale che contraddistingue questo picco. Da qui scenderemo a Blidinje e rientremo a Sarajevo. Serata libera in città

Ottavo giorno, sabato 10 settembre: rientro a Sarajevo

Tempo libero in città per gli ultimi acquisti e la partenza.

 

Per informazioni:

Luca Lietti: +39 347 4422478

luca.lietti@viaggiareibalcani.net

Massimo Moratti: +39 335 366405

maxmoratti@yahoo.com

 

www.viaggiareibalcani.it