Nicole Corritore 12 gennaio 2024
Cooperativa Insieme, operaie © Foto Mario Boccia

Angelo Floramo, tra gli autori più amati di Bottega Errante Edizioni, ha vinto il Premio Nonino Risit d'Aur Barbatella d'oro 2024 assieme alla Cooperativa agricola "Insieme", nata a Bratunac nel 2003 dove donne rientrate dopo la guerra lavorano "Frutti di pace", per produrre marmellate e succhi, che divengono il filo della nuova convivenza

Angelo Floramo - foto Bottega Errante

Angelo Floramo, tra gli autori di Bottega Errante Edizioni, ha vinto il Premio Nonino Risit d'Aur Barbatella d'oro 2024 assieme alla Cooperativa "Insieme", nata a Bratunac nel maggio del 2003 che riunisce donne di tutte le appartenenze in una delle zone, come scriveva per OBCT Andrea Oskari Rossini nell'intervista alla direttrice Rada Žarković, più delicate della Bosnia Erzegovina, l'area di Srebrenica.

Nata dall'idea di 10 socie per sostenere i ritorni di profughi e sfollati, oggi riunisce più di 400 soci (tra donne e uomini). Con la lavorazione di frutti di bosco (che denomina "Frutti di pace") produce marmellate e succhi che oggi la Cooperativa distribuisce sul mercato interno ed internazionale.

Angelo Floramo, accademico, storico, medievalista e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, laureato in Storia con una tesi in filologia latina medievale, dal 1992 è cultore della materia presso l’Università di Trieste. Socio fondatore di MediEuropa MediAetas, Centro Internazionale di Studi Medievali per l’Europa Centrale, Orientale e Sud Orientale, organizza e partecipa a numerose attività di ricerca e divulgazione scientifica. E' conosciuto da chi ama i Balcani grazie ai suoi due libri "Balkan Circus " (Ediciclo, 2013) e "La veglia di Ljuba" (Bottega Errante, 2018) un viaggio che attraversa continuamente le frontiere fra Italia e Jugoslavia, e racconta il destino di bambini, uomini e donne che si sono ritrovati in un posto giusto in tempi spesso sbagliati.

La consegna dei premi e le celebrazioni, in presenza dei vincitori, avranno luogo alle distillerie Nonino a Ronchi di Percoto (UD), sabato 27 gennaio 2024 alle ore 11.00. La cerimonia sarà trasmessa in live-streeming sul sito grappanonino.it dalle 12.15.

Motivazioni del premio

Angelo Floramo è, come ama definirsi, “figlio della frontiera”. Nel suo peregrinare per motivi di studio tra le più antiche biblioteche, borghi e monasteri in Italia e in Europa ricerca da sempre i fili che legano la cultura friulana a quella slovena dove le due culture si fondono. Alla ricerca delle radici comuni attraverso le “madri” – le “majke” – che legate alle loro terre diventano canto nel più profondo senso dell’esistere, si è imbattuto nella Cooperativa "Insieme" delle donne di Bratunac e Srebrenica, donne di Bosnia come amano definirsi, non Serbe, Croate, Bosgnacche, non musulmane, cattoliche, ortodosse, ebree. Donne e basta.

Queste donne dimostrano che si può ricostruire un’identità collettiva contro le divisioni imposte dalla guerra e hanno avviato un processo di elaborazione del lutto basato sul riconoscimento del valore del dolore dell’altro, non più inteso come nemico ma come vittima della stessa violenza. Questo è il valore etico incalcolabile della Cooperativa "Insieme" creata nel 2003 da un gruppo di “pacifiste in pratica”, come la loro presidente, Radmila Žarković.