Un modesto incoraggiamento per il vostro lavoro

Cari amici, permettetemi di usare questo termine per l'interesse comune verso i Balcani e ciò che rappresentano.
Voglio esprimere il grande apprezzamento per il lavoro informativo che fate a 360°.
Un po' di outing... Per me, un tempo i Balcani non esistevano. Esistevano i Paesi oltre-cortina e la Iugoslavia. I Balcani erano una regione di transito verso la Grecia o la Dalmazia. Poi, come molti altri mototuristi italiani e non, ho cominciato a mettere le ruote su strade meno banali scoprendo un mondo interessantissimo, a cavallo fra Oriente e Occidente con tutte le drammatiche tensioni che conosciamo. Un mondo che vale la pena conoscere e valorizzare prima che la globalizzazione lo appiattisca, riducendolo a folclore od omologandolo.
Ecco come ho conosciuto OBC di cui ho apprezzato e apprezzo lo sforzo di fare conoscere l'evoluzione socio-politica, ma anche quello di valorizzare le risorse locali che possono diventare un'attrattiva per il turista e dunque diventare fonte di arricchimento per le comunità locali.
Il mio interesse è turistico, anzi mototuristico (lo ammetto), ma, oltre ai grandi temi, ho trovato nel vostro sito informazioni utili ad attrarre ed approfondire i motivi di interesse di chi si muove per girare strade nuove in ambienti straordinari, incontrare popoli che la storia ci ha allontanato e avvicinato, visitare siti storici di interesse incalcolabile e assaggiare delizie altrimenti sconosciute. Scusate se è poco, rispetto ai grandi problemi dei Balcani, ma forse la normalizzazione passa anche da qui. Dunque, un applauso per il vostro lavoro e grazie di metterlo a disposizione di tutti.

Giulio