Multimedia

Nagorno Karabakh, esodo di massa

28/09/2023

Come si è arrivati alla situazione odierna nella regione del Nagorno Karabakh tornata sotto controllo dell'Azerbaijan e dove in pochi giorni sono fuggite 60mila persone di etnia armena che vi abitavano da decenni. L'analisi di Marilisa Lorusso, collaboratrice di OBCT (28 settembre 2023)


Scontri armati in Kosovo, quali prospettive oggi?

26/09/2023

Il recente scoppio di tensione in Kosovo, causato da uno scontro tra un gruppo armato e la polizia kosovara, ha ulteriormente esacerbato la guerra politica in corso da anni tra Belgrado e Pristina. L'analisi delle possibili ricadute, di Francesco Martino di OBCT a Radio InBlu (26 settembre 2023)


Kosovo: dopo gli scontri armati, possibile il dialogo con la Serbia?

26/09/2023

La sparatoria del 24 settembre tra un gruppo armato e la polizia kosovara, sta complicando il già difficile dialogo tra Belgrado e Pristina sul tavolo dei negoziati. Difficile pensare che possano ripartire a breve, sempre che l'accaduto rimanga un caso isolato. L'analisi di Francesco Martino di OBCT (25 settembre 2023)


Nagorno Karabakh: dopo la resa, quale futuro?

25/09/2023

Intervista alla collaboratrice di OBCT, Marilisa Lorusso, sul Nagorno Karabakh. L'origine della crisi, le conseguenze sui civili e sul piano politico dopo che l'Azerbaijan ha preso il controllo del territorio, alla trasmissione "EstOvest" (24 settembre 2023)


Nuova tensione in Kosovo del nord

25/09/2023

Torna a salire la tensione nel nord del Kosovo. I fatti più gravi si sono verificati nel villaggio di Banjska. Un gruppo armato di circa trenta persone ha scambiato colpi di arma da fuoco con la polizia kosovara. Morto un poliziotto e tre membri del gruppo. L'aggiornamento di Francesco Martino per Radio Onda d'Urto (25 settembre 2023)


Nagorno Karabakh, la fine di un'epoca

22/09/2023

Con l'intervento militare degli ultimi giorni, l'Azerbaigian ha ottenuto il pieno controllo sulla regione separatista del Nagorno Karabakh. La nostra corrispondente di OBCT, Marilisa Lorusso, ha ripercorso i momenti cruciali del lungo conflitto tra Armenia e Azerbaigian e fornito un aggiornamento sulla situazione (21 settebre 2023)


Nagorno Karabakh: emergenza umanitaria

21/09/2023

Un accordo di cessate il fuoco è stato recentemente stabilito nella regione del Nagorno Karabakh, dopo gli intensi bombardamenti delle forze armate di Baku. Un conflitto che ha radici profonde e dove la crisi umanitaria, in corso da mesi, sta peggiorando. Il commento di Giorgio Comai di OBCT (21 settembre 2023)


Nagorno Karabakh: cessate il fuoco o resa?

20/09/2023

Dopo il cessate il fuoco, raggiunto con la mediazione di Mosca, è stato annunciato l'avvio di negoziati tra Azerbaijan e la regione separatista del Nagorno Karabakh sullo status della regione. Un cessate il fuoco che pare più una resa delle autorità del Nagorno-Karabakh. Il commento di Marilisa Lorusso, corrispondente di OBCT (20 settembre 2023)


Nagorno Karabakh, l'origine della crisi in corso

19/09/2023

Il 19 settembre è iniziata una nuova offensiva armata dell'esercito azero nella regione contesa del Nagorno Karabakh, che ha provocato morti e feriti anche tra i civili. Ma qual è l'origine del conflitto tra Armenia e Azerbaijan? Paolo Bergamaschi, esperto d'area e collaboratore di OBCT, ne ha parlato a Rai Radio2 (19 settembre 2023)


Morte di Prigozhin: responsabilità e conseguenze

24/08/2023

Sia le modalità dell'accaduto sia le tempistiche suggeriscono che il mandante sia il Cremlino e che sia la chiusura della vicenda dell’ammutinamento del Gruppo Wagner. E' il commento di Giorgio Comai, di OBCT, sulla morte di Yevgeny Prigozhin nello schianto del suo aereo il 23 agosto in rotta tra Mosca e San Pietroburgo (24 agosto 2023)