Money in a plant pot, foto di Images of money - www.flickr.com

Money in a plant pot (Images of money - Flickr)

L'ottava puntata del ciclo di speciali di Passaggio a Sud Est, parte del progetto "Racconta l'Europa all'Europa", è dedicata a questioni cruciali per l'integrazione europea dei Balcani occidentali: la lotta alla criminalità organizzata nata durante la guerra e ai sistemi di corruzione cresciuti negli anni post-bellici (22 marzo 2013)

Le guerre degli anni '90 sono state il terreno di coltura della criminalità organizzata e gli anni successivi ai conflitti hanno visto fiorire la corruzione come sistema di potere. Tuttavia, il processo di integrazione nell'Ue, l'affermazione di politici non compromessi e il consolidarsi di una società civile e di una stampa indipendente stanno favorendo, pur con tutte le difficoltà del caso, un'evoluzione positiva della situazione che lascia sperare per il futuro. Partecipano alla trasmissione: Cecilia Ferrara, giornalista freelance dell'Investigative Reporting Project Italy, Matteo Tacconi, giornalista e blogger, Andrea Lorenzo Capussela, già direttore dell'ufficio economico dell'International Civilian Office in Kosovo. Conclusioni di Luka Zanoni, direttore del portale web di Osservatorio Balcani e Caucaso.

Vai al sito di Radio Radicale

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto Racconta l'Europa all'Europa