Vijesti

Montenegro e servizio pubblico: la sentenza di un tribunale ribalta una decisione politica

14/02/2018

Il tribunale ha stabilito che Goran Djurovic deve essere reintegrato come membro del Consiglio dell’emittente pubblica RTCG. La decisione di rimuovere Djurovic dal Consiglio è stata riconosciuta come “azione politicamente motivata”, parte della più ampia strategia del partito di governo volta a riprendere il controllo sull'emittente pubblica.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Montenegro: Nikola Vukčević sarà reintegrato nella TV pubblica?

13/02/2018

Il tribunale amministrativo ha abrogato la sentenza dell'Agenzia per la prevenzione della corruzione, ma c'è solo una piccola possibilità che Nikola Vukčević venga reintegrato come membro del consiglio RTCG. Anche se la Corte ha stabilito che il conflitto di interessi di cui era accusato non sussisteva, ora spetta al Parlamento montenegrino decidere se nominare qualcuno che lo sostituirà.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Montenegro: continua la pressione politica sul servizio pubblico

25/01/2018

L'opposizione ritiene che il primo ministro Duško Marković non ostacolerà la pressione del suo partito sul servizio pubblico, nonostante le richieste di un alto funzionario statunitense.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Media in Montenegro: un'intervista a Brian Hoyt Yee

25/01/2018

“Il governo deve preservare la libertà editoriale di RTCG (la TV pubblica) o le sue credenziali democratiche saranno ridotte”, ha dichiarato il diplomatico statunitense Hoyt Brian Yee (vice Segretario per gli affari euroasiatici). In un'intervista rilasciata a "Vijesti" il funzionario americano ha dichiarato che il “sequestro politico” sul servizio pubblico potrebbe essere un passo indietro sulla strada euroatlantica del Montenegro.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Montenegro, parla il regista Nikola Vukčević

25/01/2018

In una recente intervista rilasciata a Vijesti il regista montenegrino Nikola Vukčević ha affermato di essere stato rimosso dagli incarichi che ricopriva nella TV pubblica perché il governo vuole cambiare la politica editoriale dell'emittente. “Il motivo principale – ha dichiarato – è che il governo e il partito di maggioranza vogliono avere uno strumento per i propri bisogni, non sono interessati ai bisogni dei cittadini”.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Media montenegrini: gli esperti concordano, non c'è indipendenza

25/01/2018

Gli esperti dei media concordano: in Montenegro non c'è una sola emittente pubblica che sia indipendente dal governo. Una possibile soluzione potrebbe essere il finanziamento delle testate da parte dei cittadini...

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Perché in Montenegro è difficile parlare di libertà di parola

25/01/2018

È difficile parlare di libertà dei media, di libertà di parola e di giornalismo professionale, in un paese che non ha raggiunto gli standard democratici più elementari e che non è mai riuscito a cambiare il fatto che tutto è controllato dal potere politico.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Montenegro: una vendetta dello Stato ai danni del giornalista Tufik Softić?

14/12/2017

Basandosi su una soffiata anonima, l’agenzia per la prevenzione della corruzione ha avviato un procedimento contro il giornalista Tufik Softić. Questo accadeva pochi giorni prima del verdetto su una causa che Softić ha intentato contro lo stato montenegrino per non averlo protetto dopo un’aggressione del 2007.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Montenegro: il giornalista Tufik Softić risarcito dallo Stato

14/12/2017

Per la prima volta in assoluto, un cittadino montenegrino è stato risarcito dallo Stato per un'investigazione inefficace. Il giornalista Tufik Softić ha ricevuto 7.000 euro dopo che la Corte costituzionale ha attestato che il suo diritto alla vita è stato danneggiato dal fatto che le autorità del paese non hanno trovato i responsabili dell’aggressione subita nel 2007.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Montenegro: si discute di alfabetizzazione mediatica

26/09/2017

Essere attivi nella società contemporanea significa essere sotto l'influenza dei media, per questo bisogna imparare a leggere i messaggi mediatici, a capire il lessico mediatico contemporaneo, a percepire la differenza tra un'informazione e una sensazione. In Montenegro i media, gli accademici e i professionisti cominciano a discutere di quali siano le sfide e gli standard professionali ed etici, chiedendosi se l’informazione sia o non sia anche un atto creativo. In una parola: si discute finalmente di alfabetizzazione mediatica.

Vijesti: leggi l'articolo completo in Montenegrino