25 febbraio 2009

Un programma di iniziative che si svolgeranno tra il 28 febbraio e l'8 marzo, per dare spazio a voci al femminile provenienti dalla Bosnia Erzegovina. Tra i promotori, Viaggiare i Balcani e Cooperativa I.SO.LA

Fonte: Ricami di Bosnia

L'iniziativa "Ricami di Bosnia: pensieri e sguardi di donne dalla Bosnia Erzegovina, cuore d'Europa" si svolge nelle città di Torino e Ivrea, e si strutturerà in diverse giornate, poste non a caso in avvicinamento all'otto marzo, festa della donna. Ciascuna sarà dedicata a un tema diverso - dall'arte contemporanea alla riflessione politica, sino alle esperienze di rinascita comnunitaria e sviluppo locale autosostenibile - a partire dal punto di vista di diverse figure femminili provenienti dalla Bosnia Erzegovina, ideatrici e promotrici di altrettante creazioni artistiche, scritti ed elaborazioni di pensiero, creazione e animazione di realtà cooperative nei propri paesi.

Cornice di tutta l'iniziativa, il lavoro parallelo di Viaggiare i Balcani (Trento), della cooperativa I.SO.LA (Torino) e della sezione piemontese del Servizio Civile Italiano nel promuovere e valorizzare questa parte dimenticata dell'Europa di mezzo, le sue unicità così come l'immenso patrimonio culturale, attraverso campi di volontariato, relazioni di cooperazione comunitaria, forme di turismo responsabile, tutti accomunati dal rispetto verso i territori, la loro storia, cultura e tradizione.

Viaggiare i Balcani è il primo sito sul turismo responsabile nell'Europa sud-orientale che sia stato realizzato in Italia. È stato presentato lo scorso primo maggio a Padova, nell'ambito di Civitas, la fiera dell'economia sociale. Il team editoriale che mantiene la piattaforma è adesso prevalentemente nei Balcani. Viaggiare i Balcani non è solo un sito: è anche un progetto di formazione per operatori di turismo responsabile, una rete di referenti locali, un luogo di proposta per viaggi intelligenti a loro volta in rete con altre esperienze di turismo responsabile diffuse nella regione del sudest europa. Tutti soggetti che intendono lavorare insieme affinché il turismo possa contribuire alla rinascita sociale, culturale ed economica della regione.

I.So.La. è una cooperativa sociale nata nel 1995, impegnata nella promozione e diffusione sia dei prodotti Equi e solidali del Sud e del Nord del Mondo, sia nella commercializzazione di alimenti biologici che nella promozione sociale di una cultura di pace. Nasce con lo scopo di agire sia sul piano interculturale sia sul piano della solidarietà con iniziative concrete a sostegno delle fasce più sensibili. Sostiene micro-progetti di cooperazione internazionale in Bosnia-Erzegovina, Serbia, Bolivia, Senegal e Sri Lanka. Promuove viaggi di Turismo Responsabile e fa parte della rete TRES Piemonte.

Il programma dell'iniziativa è molto intenso e si snoderà, a partire da sabato 28 febbraio a domenica 8 marzo, tra Tornio e Ivrea attraverso mostre d'arte contemporanea, un concerto, uno spettacolo teatrale, la presentazione di un libro e una tavola rotonda su iniziative di cooperazione internazionale in Bosnia-Erzegovina che negli ultimi anni hanno avuto per protagoniste le donne ed il loro modo di relazionarsi con il proprio territorio.

Si veda il programma dettagliato dell'iniziativa sul sito dedicato a 'Ricami di Bosnia'.