29 gennaio 2010

Il Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico ha indetto un concorso aperto a testi, prima d'ora mai editi in forma digitale, che parlano di viaggi nell'area adriatica. Scadenza del bando 30 luglio 2010

Fonte: CISVA - Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico

L'Università del Salento, in collaborazione con il Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico (CISVA), bandisce il Concorso per l'assegnazione del Premio Adriatico 2010 alla migliore edizione digitale di un'opera - mai precedentemente edita in formato elettronico - relativa al viaggio in area adriatica.

La migliore edizione digitale in concorso otterrà il Il premio "Adriatico" dell'importo di euro 1.000,00 Per l'assegnazione del quale è stata costituita una apposita Commissione giudicatrice, nominata con Decreto Rettorale e così composta: Prof.ssa Giovanna Scianatico (Università del Salento)- presidente; Prof. Pasquale Guaragnella (Università degli Studi di Bari) - componente; Prof.ssa Sanja Roic (Università di Zagabria) - componente; Prof. Elda Talka (Università di Elbasan) - componente supplente; Dott. Raffaele Ruggiero (Università degli Studi di Bari) - segretario verbalizzante;

I criteri in base ai quali saranno valutati i lavori sono:
- l'attinenza al tema del viaggio in area adriatica;
- il rigore critico dell'edizione;
- il livello di difficoltà in ordine alla oggettiva reperibilità del testo;
- l'antichità dell'edizione cartacea di riferimento;
- edizione digitale di manoscritti mai editi.

Potranno essere presentate edizioni digitali di testi di ogni epoca, di ogni lingua e in ogni formato, poiché editi non successivamente all'anno 1900, relativi ai paesi dell'area adriatica (Regioni dell'Adriatico italiano, Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Montenegro, Serbia). Saranno escluse dal concorso le edizioni di testi di prossima pubblicazione segnalati sul portale CISVA (www.viaggioadriatico.it) nella sezione Pubblicazioni (collana "Odeporica Adriatica" e collana "Archivi del Viaggio Adriatico").

Ai fini della partecipazione alla selezione, gli interessati dovranno preliminarmente procedere alla preiscrizione al concorso mediante comunicazione da inoltrare entro e non oltre il 15 marzo 2010 a mezzo e-mail al CISVA - sede di Lecce all'indirizzo: direttore@viaggioadriatico.it.

La comunicazione dovrà contenere:
- nome, cognome, data e luogo di nascita del candidato;
- recapito postale ed elettronico;
- titolo e caratteristiche del testo che si intende pubblicare in formato digitale

Successivamente alla ricezione della comunicazione di accoglimento della domanda di preiscizione ad opera del CISVA, il candidato dovrà far pervenire l'edizione digitale del testo indicato nella domanda di preiscrizione in allegato-mail, improrogabilmente entro e non oltre le 12.30 del 30 luglio 2010, alla seguente casella di posta elettronica della segreteria del Concorso: direttore@viaggioadriatico.it.

Si veda il testo integrale del regolamento del concorso nella pagina dedicata sul sito 'Viaggioadriatico'.

Per informazioni:
CISVA - Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico
e-mail:direttore@viaggioadriatico.it
web: www.viaggioadriatico.it