17 gennaio 2007

Nei giorni scorsi una delegazione di bambini bosniaci è stata ricevuta dal consiglio comunale dei bambini e delle bambine di Campobasso, per approfondire il rapporto di amicizia nato grazie ad un progetto di cooperazione internazionale

Fonte: Regione Molise
Un grande abbraccio dal Molise alla Bosnia Erzegovina. Un abbraccio reale, avvenuto nell'aula consiliare di palazzo San Giorgio a Campobasso, dove lo scorso 10 gennaio il Consiglio comunale dei bambini e delle bambine ha ricevuto i ragazzi della Bosnia ospiti in questo periodo di alcune famiglie molisane. E' un abbraccio simbolico, attraverso la grande iniziativa di solidarietà lanciata dall'associazione di volontariato "Luciano Lama " ONLUS, che ha coinvolto i componenti della baby assise civica del capoluogo.

Si tratta del progetto "Dragan", dal nome di un bambino più volte ospitato in Molise e scomparso all'improvviso dalla struttura che lo ospitava in Bosnia, di solidarietà e cooperazione internazionale, che consiste nella ristrutturazione dei servizi igienici dell'orfanotrofio "Dieciji Dom Rada Vranjesevic" della città di Banja Luka, nell'entità della Republika Srpska in Bosnia Erzegovina. Opera del costo complessivo di 44.000 euro, di cui 20.000 già inviati nel paese balcanico, grazie alle donazioni istituzionali, ma soprattutto alle attività realizzate nel corso del 2006 dal Consiglio comunale dei bambini e delle banbine.

L'incontro è servito ai bimbi campobassani e a quelli bosniaci a conoscersi e a far conoscere la propria cultura e le proprie tradizioni e a consolidare un rapporto di amicizia, già avviato lo scorso anno e coltivato con un fitto scambio epistolare. Presenti all'incontro le famiglie che aderiscono all'iniziativa dell'associazione "Luciano Lama", che coinvolge il Molise e la Sicilia.