6 luglio 2009

Rafforzare il Ministero dell'Agricoltura Foreste e Sviluppo Rurale del Kosovo per raggiungere standard europei. Questo l'intento del progetto che viene presentato a Prishtina/Priština il 9 luglio

Fonte: Cooperazione Italiana allo Sviluppo - Kosovo

Avviare e rafforzare la produzione integrata ortofrutticola in Kosovo, con l'obiettivo di garantire alti livelli di qualità e sicurezza e di rispettare i livelli minimi di residui di fitofarmaci consentiti dagli standard europei, ma soprattutto garantire una assistenza tecnica al MAFRD, il Ministero dell'Agricoltura Foreste e Sviluppo Rurale del Kosovo.

Queste le linee principali del progetto che verrà presentato a Priština il prossimo 9 luglio 2009, nella sede del Ministero dell'Agricoltura, dallo IAM (Istituto Agronomico Mediterraneo) di Bari che è sede Italiana del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei (C.I.H.E.A.M.). Il progetto dal titolo "Strenghtening the Kosovo MAFRD for the improvement of the vegetable production according to EU standards", verrà' finanziato dal Ministero degli Esteri Italiano tramite la Cooperazione Italiana allo Sviluppo per un ammontare di 2.2 milioni di euro per tre anni ed intende assistere il MAFRD nell'attuazione di iniziative sul territorio nell'ottica del processo d'Integrazione Europea e degli standard che esso richiede nella produzione ortofrutticola. Dall'altro lato gli standard europei portano al raggiungimento di una qualità migliore che possa meglio venire apprezzata dal consumatore.

In linea con il documento programmatico Agriculture and Rural Development Plan (ARDP) 2007-2013 redatto dal Ministero dell'Agricoltura Kosovaro verra' messa in campo un'assistenza a livello ministeriale, per creare le condizioni per l'avvio di un servizio nazionale che possa generare un contesto favorevole allo sviluppo dell'agricoltura biologica.

L'iniziativa intende assicurare un sostegno al Ministero dell'Agricoltura Foreste e Sviluppo Rurale del Kosovo (MAFRD) nella attuale fase di programmazione e prima applicazione dei suoi servizi. Il Progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano, consentirebbe al MAFRD di attuare vere e proprie politiche di sviluppo, proponendo ai potenziali beneficiari alcuni specifici servizi ancora non operativi, a causa della debolezza delle attuali politiche a sostegno della Pubblica Amministrazione della Repubblica del Kosovo.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, interverranno: il ministro dell'Agricoltura - Idriz Vehapi, l'Ambasciatore Italiano - Michael L. Giffoni, il direttore del CIHEAM/IAMBari - Cosimo Lacirignola.