8 maggio 2009

L'agenzia austriaca per lo sviluppo (ADA) offre borse di ricerca a studiose/i e istituzioni per progetti di ricerca dedicati allo sviluppo economico nella provincia autonoma della Vojvodina. Scadenza a fine maggio

Fonte: Vojvodina-CESS

L'agenzia austriaca per lo sviluppo (ADA) offre borse di ricerca nell'ambito del progetto IRDP (Integrated Regional Development Plan) della provincia autonoma di Vojvodina, che ha per obiettivo il rafforzamento delle capacità istituzionali del Centro studi strategici ed economici "Vojvodina-CESS" di Novi Sad e delle relazioni del Centro stesso con studiosi e gruppi di ricerca serbi e non. Il programma prevede la sponsorizzazione di progetti di ricerca dedicati allo sviluppo economico in Vojvodina. CESS parteciperà alla gestione del programma e sarà partner della ricerca.

I finanziamenti sono suddivisi fra progetti di ricerca individuali e di gruppi/istituzioni.

Le borse per giovani ricercatori (fino a 35 anni) ammontano a un massimo di 5000 euro a testa e saranno assegnate da una Commissione scientifica sulla base della qualità delle proposte presentate. Non ci sono limitazioni tematiche.

Gruppi e istituzioni possono manifestare il proprio interesse a svolgere progetti di ricerca su tematiche pre-definite:
1. politiche regionali volte al rafforzamento dello sviluppo economico della provincia autonoma
2. l'impatto dell'integrazione europea della Serbia sulla Vojvodina
3. sviluppo delle risorse umane
4. lo sviluppo agricolo della provincia nel prossimo decennio
5. il settore energetico nel prossimo decennio.

Le domande vanno presentate entro il 29 maggio.